logo giornate legalita orizzontale

La percezione del fenomeno criminoso e corruttivo sul territorio torinese. Un’indagine conoscitiva nella Circoscrizione 3

in collaborazione con Avviso Pubblico
11/10
11:00
Evento dedicato ad amministratori e funzionari della Città, Presidenti e Consiglieri delle Circoscrizioni, rappresentanti delle categorie economiche e produttive, associazioni di professionisti, istituzioni culturali, rappresentanti del Sindacato (Rete di legalità organizzata)
11/10
11:00

L’evento si terrà nella sala Bobbio

Saluti dell’Assessore Porcedda e del Presidente di Avviso Pubblico

Donato Cafagna

Davide Mattiello

Roberto Montà

Luca Pidello

Paolo Toso

coordina Claudio Forleo

Nel corso dell’evento sarà presentato il progetto di svolgimento di un’indagine che sarà svolta mediante somministrazione di un questionario ai cittadini e alle cittadine, agli amministratori e alle amministratrici nonché ai portatori di interesse residenti nella Circoscrizione 3 della città di Torino, circa la percezione della presenza del fenomeno criminoso e corruttivo sul territorio.

A breve sarà disponibile il link
per la prenotazione

CURIA MAXIMA

Via Corte d’Appello, 16

Il Palazzo dei Supremi Magistrati, noto anche come Curia Maxima di Torino, fu progettato da Filippo Juvarra nel 1700 per il Regio Senato e la Camera dei Conti. Successivamente modificato da Benedetto Alfieri e Ignazio Michela fino al 1838. Danneggiato dai bombardamenti nel 1942, è stato ristrutturato. Nel 2000/2001, il Palazzo di Giustizia è stato trasferito dalla vecchia sede alla nuova in c.so Vittorio Emanuele II. La Cappella al I piano della Corte d’Appello contiene un dipinto del Beato Amedeo IX con il motto FACITE IUDICIUM ET IUSTITIAM ET DILIGITE PAUPERES, opera di Vittorio Blanseri.
La Biblioteca dell’Ordine degli Avvocati, situata nella Curia Maxima, custodisce circa 25.000 volumi, di cui 5000 risalenti al periodo fine 1500/1600, acquisiti principalmente tra il 1870 e il 1880.

Ospiti

Donato Cafagna

Donato

Cafagna

Donato

Cafagna

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari, nel 1988 entra nell’Amministrazione dell’Interno e viene assegnato alla Prefettura  di Bari. Successivamente, è inviato alla Prefettura di Lucca con funzioni di Capo di Gabinetto. Tornato a Bari, ricopre numerosi incarichi, promuovendo, tra l’altro, l’istituzione dell’Infopoint Europa, lo Sportello Informativo della Commissione Europea, partecipando alla costituzione delle Associazioni antiracket ed antiusura nei Comuni della provincia e coordinando il gruppo di studio per la redazione della legge regionale sulle vittime della criminalità e del racket e del relativo regolamento di attuazione. Dal 2006, è anche Capo di Gabinetto della Prefettura di Bari e in tale veste dirige l’organismo di gestione dell’organizzazione del Vertice Intergovernativo Italo-Russo dichiarato “Grande Evento” con D.P.C.M. del 16/2/2007. Numerose volte è stato chiamato a reggere Amministrazioni Comunali della provincia di Bari in qualità di Commissario Straordinario e a Modugno quale Commissario Coordinatore nella Commissione Antimafia; da ultimo è stato Commissario in provincia di Napoli nei Comuni di Gragnano e Pompei. Dall’agosto 2005 ha ricoperto l’incarico di Commissario Straordinario presso l’istituto Autonomo Case Popolari di Foggia. Dal 2011 è nominato Capo di Gabinetto della Prefettura di Milano, dove, tra l’altro, ha contribuito all’avvio delle attività connesse allo svolgimento di Expo 2015 nei tavoli inter-istituzionali previsti dai protocolli di sicurezza e antimafia. Dal dicembre 2012, in qualità di incaricato del Ministro dell’Interno in Campania per il rafforzamento dell’azione di contrasto contro l’emergenza dei roghi di rifiuti in quella Regione, ha promosso il Patto per la Terra dei Fuochi. Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri è nominato, nel 2015, incaricato del Governo per i roghi di rifiuti in Campania e componente della Commissione Interministeriale. Il 10 agosto 2016, è nominato Prefetto. Dal 13 febbraio 2017 al 24 marzo 2019 è stato Prefetto della provincia di Taranto e successivamente fino al 1 ottobre 2023 Prefetto della provincia di Verona.Il 2 ottobre 2023 ha assunto le funzioni di Prefetto di Torino.

roberto monta

Roberto

Montà

Roberto

Montà

Presidente di Avviso Pubblico

Luca Pidello

Luca

Pidello

Luca

Pidello

Presidente della Commissione comunale legalità e diritti delle persone private della libertà personale della Città di Torino.

Paolo Toso

Paolo

Toso

Paolo

Toso

Magistrato dal 1992

Sostituto Procuratore presso la Procura Repubblica Torino

Ho svolto indagini nel settore dei reati contro la Pubblica Amministrazione, occupandomi di corruzione ed altro nel settore della sanità pubblica e degli appalti di opere pubbliche

Ho svolto indagini nel settore della  criminalità organizzata, operando in seno alla Direzione Distrettuale Antimafia, ed occupandomi in particolare di ndrangheta, nei territori di Torino e provincia, con particolare riguardo alle infiltrazioni nel mondo economico, nelle amministrazioni pubbliche nel settore del tifo organizzato, dell’usura e del gioco d’azzardo

Eventi correlati

11/10
19:30
in collaborazione con Associazione Teatro e Società
Evento gratuito, ingresso su prenotazione
Evento gratuito, ingresso su prenotazione
11/10
19:30
12/10
15:00
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria
12/10
15:00
13/10
17:00
in collaborazione con la Fondazione de Gasperi
Evento libero e gratuito sino a esaurimento posti
Evento libero e gratuito sino a esaurimento posti
13/10
17:00