logo giornate legalita orizzontale

Elogio alle tasse

in collaborazione con Agenzia delle Entrate – direzione regionale Piemonte
12/10
10:00
Evento gratuito, ingresso su prenotazione
12/10
10:00

Guido Isolabella

Francesco Pallante

I cittadini le odiano, come fossero un’ingiustizia. I politici fanno a gara nel promettere di tagliarle, come a ripagare un torto. “Elogio” è forse eccessivo: chi non vorrebbe avere di più? Ma forse si può provare a vedere le tasse da un’altra prospettiva, cercando di capire a che cosa servono e se eliminarle è (sempre e comunque) una buona idea.

L’evento è seguito da una visita facoltativa al palazzo sede della Direzione regionale del Piemonte dell’Agenzia delle Entrate.

A breve sarà disponibile il link
per la prenotazione

AGENZIA DELLE ENTRATE – DIREZIONE REGIONALE PIEMONTE

Corso Vinzaglio, 8

La costruzione del palazzo termina nel 1915, scenografico lo scalone monumentale, sormontato da raffinate rappresentazioni allegoriche recentemente restaurate. Al piano nobile si accede al Salone di rappresentanza con un elegante soffitto a cassettoni e allo studio impreziosito da opere pittoriche risalenti all’Ottocento affidate in custodia all’allora Intendenza di Finanza e un cimelio molto particolare, la “ruota di Torino” da cui venivano estratti i bussolotti metallici con i numeri vincenti del gioco del Lotto.

Oggi il palazzo è sede della Direzione regionale del Piemonte dell’Agenzia delle Entrate.

Ospiti

Guido Isolabella

Guido

Isolabella

Guido

Isolabella

In amministrazione dal 1982, ha ricoperto numerosi incarichi dirigenziali in Agenzia delle Entrate tra cui quello di Capo dei Settori Gestione tributi, Audit e sicurezza e Gestione risorse della Direzione Regionale della Lombardia nonché quello di Capo Settore Audit Nord-Ovest e di Direttore provinciale di Milano I. 

Da luglio 2021 è stato nominato Direttore Regionale in Friuli Venezia Giulia e dal 17 luglio 2023 Direttore Regionale del Piemonte e, ad interim, della Valle d’Aosta.

Francesco Pallante

Francesco

Pallante

Francesco

Pallante

Francesco Pallante è professore ordinario di Diritto costituzionale nell’Università di Torino. Tra i suoi temi di ricerca: il fondamento di validità delle costituzioni, la rappresentanza democratica, il rapporto tra diritti sociali e vincoli finanziari, l’autonomia regionale. In vista del referendum costituzionale del 2016 ha collaborato con Gustavo Zagrebelsky alla scrittura di Loro diranno, noi diciamo. Vademecum sulle riforme istituzionali (Laterza 2016). Da ultimo, ha pubblicato Contro la democrazia diretta (Einaudi 2020), Elogio delle tasse (Edizioni Gruppo Abele 2021), Spezzare l’Italia. Le regioni come minaccia all’unità del paese (Einaudi 2024). Collabora con «il manifesto».

Eventi correlati

11/10
19:30
in collaborazione con Associazione Teatro e Società
Evento gratuito, ingresso su prenotazione
Evento gratuito, ingresso su prenotazione
11/10
19:30
12/10
15:00
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria
12/10
15:00
13/10
17:00
in collaborazione con la Fondazione de Gasperi
Evento libero e gratuito sino a esaurimento posti
Evento libero e gratuito sino a esaurimento posti
13/10
17:00