logo giornate legalita orizzontale

Il dramma del giudizio

12/10
14:30
Evento libero e gratuito sino a esaurimento posti
12/10
14:30

Presentazione del libro (Mimesis 2023) con l’autore Alessio Lo Giudice. Introduce e coordina Tommaso Greco.

A breve sarà disponibile il link
per la prenotazione

PORTICI DELLA LEGALITÀ

Piazza San Carlo

Sin dalla prima edizione le Giornate della Legalità – spazi aperti in luoghi chiusi collaborano con Portici di Carta, che garantisce uno spazio dedicato in Piazza San Carlo: i Portici della Legalità, una location ideale per raggiungere pubblici nuovi, sensibilizzare al tema della legalità una platea molto diversificata e discutere con autrici e autori.

Ospiti

Alessio Lo Giudice

Alessio

Lo Giudice

Alessio

Lo Giudice

Alessio Lo Giudice è Professore Ordinario di Filosofia del diritto presso l’Università degli Studi di Messina e Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Filosofia del diritto presso l’Università di Tilburg nei Paesi Bassi e un dottorato in Sociologia del diritto presso l’Università degli Studi di Milano. La sua riflessione ha per oggetto la regolazione sociale in ambito post-nazionale ed europeo, sullo sfondo delle teorie moderne e contemporanee dello Stato e della democrazia, e la questione del giudizio giuridico e politico. Tra le sue pubblicazioni si segnalano: Il dramma del giudizio, Mimesis 2023, La democrazia infondata. Dal contratto sociale alla negoziazione degli interessi, Carocci 2012; Istituire il postnazionale. Identità europea e legittimazione, Giappichelli 2011; Il soggetto plurale. Regolazione sociale e mediazione simbolica, Giuffrè 2006. Dirige la collana “Pubblicazione del Dipartimento di Giurisprudenza – Università degli Studi di Messina” per ESI; Dirige la collana di Filosofia del diritto “L’Europa del Pensiero” per Castelvecchi; Co-coordina la collana editoriale “Rifrazioni. Studi critici di storia della filosofia del diritto” per ETS. È componente del comitato di direzione della Rivista “Teoria e Critica della Regolazione Sociale”, del Comitato scientifico della Collana editoriale “Filosofia e pensiero critico” per Castelvecchi e della Collana editoriale “Lessico Mediterraneo” per Jouvence, del Comitato editoriale della serie “Legal Studies in International, European and Comparative Criminal Law” per Springer, del Consiglio Direttivo del “Centro Universitario di Studi di Bioetica (CE. S. B.)” dell’Università degli Studi di Messina, del Consiglio Direttivo del “Centro Interuniversitario di Studi sulla Retorica (CIRHET)”, del Consiglio scientifico regionale del “The Siracusa International Institute for Criminal Justice and Human Rights”, del Comitato scientifico della Rivista “Ordines”, del Comitato scientifico della Rivista “Ordine Internazionale e Dritti Umani”, del Consiglio Scientifico Internazionale della Rivista dell’Instituto de Estudios Sociales, Política y Cultura (IESPyC) dell’Universidad San Pablo-Tucumán, del Comitato scientifico della Rivista “Giornale di Filosofia”,   È autore del podcast “Filosofi & Diritto”. Collabora con l’“Huffington Post”.

Tommaso Greco

Tommaso

Greco

Tommaso

Greco

Tommaso Greco è professore ordinario di Filosofia del diritto nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa, dove è anche direttore del Centro Interdipartimentale di Bioetica. Dirige la collana “Bobbiana” dell’editore Giappichelli e la rivista di storia della filosofia del diritto “Diacronìa”. Tra i suoi lavori più recenti, La legge della fiducia. Alle radici del diritto (2021, Premio Nazionale Letterario Pisa 2022 per la saggistica) e Curare il mondo con Simone Weil, entrambi pubblicati da Laterza. Nel 2024 gli è stato assegnato il Premio Bartolo da Sassoferrato per le scienze giuridiche e politico-sociali per la sezione “Pensare la pace”.

Eventi correlati

11/10
19:30
in collaborazione con Associazione Teatro e Società
Evento gratuito, ingresso su prenotazione
Evento gratuito, ingresso su prenotazione
11/10
19:30
12/10
15:00
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria
12/10
15:00
13/10
17:00
in collaborazione con la Fondazione de Gasperi
Evento libero e gratuito sino a esaurimento posti
Evento libero e gratuito sino a esaurimento posti
13/10
17:00