logo giornate legalita orizzontale

Contro lo smartphone

12/10
16:00
Evento libero e gratuito sino a esaurimento posti
12/10
16:00

Presentazione del libro (Add 2023) con l’autore Juan Carlos De Martin. Introduce e coordina Lucilla G. Moliterno.

A breve sarà disponibile il link
per la prenotazione

Sold Out

Annullato

PORTICI DELLA LEGALITÀ

Piazza San Carlo

Sin dalla prima edizione le Giornate della Legalità – spazi aperti in luoghi chiusi collaborano con Portici di Carta, che garantisce uno spazio dedicato in Piazza San Carlo: i Portici della Legalità, una location ideale per raggiungere pubblici nuovi, sensibilizzare al tema della legalità una platea molto diversificata e discutere con autrici e autori.

Ospiti

Juan Carlos De Martin

Juan Carlos

De Martin

Juan Carlos

De Martin

Juan Carlos De Martin è professore ordinario di Ingegneria informatica al Politecnico di Torino, dove insegna “Responsible Artificial Intelligence” e “Politica e tecnica”. Nel 2006 ha fondato e da allora co-dirige il Centro Nexa su Internet e Società. Dal 2018 al 2023 è stato Delegato/Vice Rettore per la Cultura e la Comunicazione dell’Ateneo. È stato visiting scholar presso l’Università della California a Santa Barbara (1993-1995) e ricercatore industriale presso la Texas Instruments (Dallas, 1996-1998). Dal 2011 è Faculty Associate presso l’Università di Harvard (Berkman Klein Center for Internet & Society). Nel 2019 ha ideato e organizzato per il Politecnico Biennale Tecnologia, di cui ha curato, con Luca De Biase, le prime quattro edizioni (2019, 2020, 2022 e 2024). 

De Martin è autore dei libri “Contro lo smartphone. Per una tecnologia più democratica” (ADD, 2023) e “Università futura – tra democrazia e bit” (Codice, 2017). È, inoltre, membro del consiglio scientifico dell’Istituto dell’Enciclopedia Treccani e del comitato d’indirizzo di Biennale Democrazia. Dal 2014 al 2018 è stato membro della Commissione per i diritti e i doveri in Internet istituita dalla Presidenza della Camera dei Deputati. Ha fatto parte di numerose commissioni e gruppi di lavoro ministeriali ed è stato esperto per la Commissione Europea e per la Presidenza del Consiglio dei Ministri. È membro dell’IEEE – Institute of Electrical and Electronic Engineers ed è autore di oltre 150 articoli scientifici, capitoli di libri e brevetti internazionali.

Lucilla G. Moliterno

Lucilla G.

Moliterno

Lucilla G.

Moliterno

Lucilla G. Moliterno ha conseguito un Dottorato in Studi politici e sociologia presso l’Università degli Studi di Torino con una ricerca in Filosofia politica sulla genesi della nozione di demagogia nel pensiero politico antico, con attenzione prevalente – ancorché non esclusiva – a quello di Platone. Formatasi nella scuola di Teoria politica di Torino, nel solco tracciato da Norberto Bobbio, ha svolto attività di ricerca per l’Istituto Italiano di Studi Filosofici (Napoli) e la Fondazione Burzio (Torino). Oggi lavora come libera professionista nella progettazione, produzione e comunicazione culturale in qualità di consulente, copywriter, autrice ed editor. È coordinatrice scientifico-organizzativa e responsabile della comunicazione e della formazione per Giornate della Legalità Spazi aperti in luoghi chiusi e per Biennale Democrazia, manifestazione di divulgazione filosofico-politica presieduta da Gustavo Zagrebelsky. È coordinatrice redazionale e senior editor per La Scuola di Pitagora Editrice, casa editrice specializzata in filosofia; in qualità di editor ha all’attivo oltre 30 pubblicazioni – scientifiche e narrative, in diverse lingue –, oltre 10 pubblicazioni scientifiche come autrice, in riviste e volumi collettanei, in italiano e spagnolo. La sua prima monografia, Alle origini della demagogia (2021), è stata riconosciuta con menzione d’onore dalla giuria del Premio Letterario Montefiore; è co-autrice di Prima Filosofare (Laterza, 2024), un manuale di storia di filosofia già adottato da oltre 600 sezioni di scuole secondarie di secondo grado, e di un saggio divulgativo, Star Wars e la filosofia (Vallardi, 2024).

Eventi correlati

11/10
21:00
a cura di Original Artisti – progetto Volucities – Set the Volume of Your City, nell’ambito di Legalità Futura per Torino Futura – Generazione di cultura
11/10
21:00
11/10
18:00
a cura di Original Artisti – progetto Volucities – Set the Volume of Your City, nell’ambito di Legalità Futura per Torino Futura – Generazione di cultura
11/10
18:00
12/10
15:45
attività gratuita, ingresso su prenotazione
attività gratuita, ingresso su prenotazione
12/10
15:45