logo giornate legalita orizzontale

Giocare d’azzardo: gioia, ansia, paura, dipendenza

in collaborazione con Libera Piemonte
13/10
18:00
Evento gratuito, ingresso su prenotazione. Non sarà consentito l’ingresso a coloro che non sono prenotati
13/10
18:00

Marco Nardelli

Rocco Sciarrone

Pasquale Somma

coordina Andrea Zummo

Sembra strano, ma certi giochi possono diventare un’emergenza sociale. Giocare d’azzardo nasce come gioco, e come tale trasmette sensazioni di gioia e di divertimento. Sembra non avere nulla a che fare con la società, con le sue politiche economiche e sanitarie. Eppure, il giocatore potrebbe trovarsi presto attorcigliato in una spirale, fino a diventare una dipendenza. Il diritto ha qualcosa da dire o può fare qualcosa per evitare che diventi una patologia?

A breve sarà disponibile il link
per la prenotazione

CASERMA CERNAIA – COMANDO SCUOLA ALLIEVI CARABINIERI TORINO

Via Cernaia, 23

La caserma, che porta il nome di una battaglia della guerra di Crimea combattuta dalle truppe piemontesi negli anni Cinquanta dell’Ottocento, venne costruita sui terreni della Cittadella di Torino, antica fortificazione smantellata per far spazio all’espansione urbana. I lavori di costruzione iniziarono nel 1858, su disegni del colonnello del Genio Baradino. La caserma fu ultimata, però, seguendo i progetti del colonnello Giovanni Castellazzi, un esperto del Genio militare. Fin dall’origine, la caserma fu destinata alla «Scuola allievi Carabinieri» – fondata da Casa Savoia nel 1822, nel vicino Mastio della Cittadella – che nel 1864 si trasferì alla Cernaia. L’edificio fu colpito dai bombardamenti, durante il secondo conflitto mondiale, tra il 1942 e il 1943.

Oggi si sviluppa su 30 mila metri quadri, compreso l’enorme cortile, destinato all’addestramento e alle cerimonie di giuramento.

Ospiti

Marco Nardelli

Marco

Nardelli

Marco

Nardelli

Infermiere. Porterà alle Giornate della Legalità 2024 una testimonianza sul gioco d’azzardo

Rocco Sciarrone

Rocco

Sciarrone

Rocco

Sciarrone

è professore ordinario di Sociologia economica presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino, dove insegna Sociologia delle mafie, è direttore di Larco (Laboratorio di Analisi e Ricerca sulla Criminalità Organizzata) e condirettore del Centro Luigi Bobbio per la ricerca sociale pubblica e applicata. È inoltre condirettore di «Meridiana», vicedirettore di «Cambio» e membro del comitato di redazione di «Stato e mercato». Tra le sue pubblicazioni: Mafie del Nord (2019), Le mafie nell’economia legale (con L. Storti, 2019), Italian Mafias Today. Territory, Business and Politics (con F. Allum e I. Clough Marinaro, 2019); Lo sviluppo possibile (con F. Ramella, 2020); Storia e scienze sociali (curatela numero monografico di «Meridiana», 100, 2021).

Pasquale Somma

Pasquale

Somma

Pasquale

Somma

COUNSELLOR professionista di livello avanzato in ambito socio-educativo, di Analisi Transazionale, consulente del Gruppo Abele, associazione di Torino fondata 60 anni fa da Luigi Ciotti, referente per il Piemonte del progetto di Libera, associazione nomi e numeri contro le mafie, denominato “Liberi di scegliere”. 

Da alcuni anni responsabile di progetti informativi, formativi e accompagnamento delle vittime, in collaborazione con le ASL, contro il gioco d’azzardo patologico.

Andrea Zummo

Andrea

Zummo

Andrea

Zummo

Andrea Zummo è referente  di Libera in provincia di Torino e  si occupa di percorsi educativi nelle scuole dal 2005. Cinefilo e habitué del Torino Film Festival, è pubblicista dal 2016. Nel 2021 ha pubblicato Palermo 1992. Lettera a un bambino nato al tempo del Covid (Coppola editore), per raccontare ai giovanissimi la stagione delle stragi di mafia. Ha collaborato fino al maggio 2023 con ToRadio al programma Collateralmente con Pierluigi Ubezio e Dario Tinella, esperienza da cui è nato un podcast.

Eventi correlati

11/10
19:30
in collaborazione con Associazione Teatro e Società
Evento gratuito, ingresso su prenotazione
Evento gratuito, ingresso su prenotazione
11/10
19:30
12/10
15:00
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria
12/10
15:00
13/10
17:00
in collaborazione con la Fondazione de Gasperi
Evento libero e gratuito sino a esaurimento posti
Evento libero e gratuito sino a esaurimento posti
13/10
17:00