logo giornate legalita orizzontale

Lezioni sulla guerra e sulla pace

13/10
14:00
Evento libero e gratuito sino a esaurimento posti
13/10
14:00

Presentazione del libro di Norberto Bobbio (nuova edizione Laterza 2024) con il curatore dell’edizione 2024 Tommaso Greco. Introduce e coordina Valentina Pazé.

A breve sarà disponibile il link
per la prenotazione

PORTICI DELLA LEGALITÀ

Piazza San Carlo

Sin dalla prima edizione le Giornate della Legalità – spazi aperti in luoghi chiusi collaborano con Portici di Carta, che garantisce uno spazio dedicato in Piazza San Carlo: i Portici della Legalità, una location ideale per raggiungere pubblici nuovi, sensibilizzare al tema della legalità una platea molto diversificata e discutere con autrici e autori.

Ospiti

Tommaso Greco

Tommaso

Greco

Tommaso

Greco

Tommaso Greco è professore ordinario di Filosofia del diritto nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa, dove è anche direttore del Centro Interdipartimentale di Bioetica. Dirige la collana “Bobbiana” dell’editore Giappichelli e la rivista di storia della filosofia del diritto “Diacronìa”. Tra i suoi lavori più recenti, La legge della fiducia. Alle radici del diritto (2021, Premio Nazionale Letterario Pisa 2022 per la saggistica) e Curare il mondo con Simone Weil, entrambi pubblicati da Laterza. Nel 2024 gli è stato assegnato il Premio Bartolo da Sassoferrato per le scienze giuridiche e politico-sociali per la sezione “Pensare la pace”.

Valentina Pazè

Valentina

Pazè

Valentina

Pazè

Valentina Pazé insegna Filosofia politica presso il Dipartimento di Culture, politica e società dell’Università degli studi di Torino. Tra i suoi interessi di ricerca ci sono le teorie, antiche e moderne, dei diritti e della democrazia, il multiculturalismo, il populismo, il pensiero politico di N. Bobbio. Tra le sue pubblicazioni, i volumi Comunitarismo (Laterza 2004), In nome del popolo. Il problema democratico (Laterza 2011; tr. spagnola Marcial Pons 2013), Cittadini senza politica. Politica senza cittadini (EGA 2016). Le sue pubblicazioni più recenti sono  Libertà in vendita. Il corpo tra scelta e mercato (Bollati Boringhieri 2023) e I non rappresentati (Ega 2024). Ha partecipato come relatrice a numerosi convegni e seminari, nazionali e internazionali, tra i quali il seminario internazionale Democracia: una gramática contra las aparencias, organizzato dall’Instituto de Investigaciones Juridicas dell’Unam, a Città del Messico, e la II Semana Bobbio, organizzata dall’Instituto Norberto Bobbio e dalla UNESP a Sao Paulo.

Eventi correlati

11/10
19:30
in collaborazione con Associazione Teatro e Società
Evento gratuito, ingresso su prenotazione
Evento gratuito, ingresso su prenotazione
11/10
19:30
12/10
15:00
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria
12/10
15:00
13/10
17:00
in collaborazione con la Fondazione de Gasperi
Evento libero e gratuito sino a esaurimento posti
Evento libero e gratuito sino a esaurimento posti
13/10
17:00