logo giornate legalita orizzontale

Scienza e società: verso un futuro sostenibile

in collaborazione con Coltivato
13/10
15:30
Evento libero e gratuito sino a esaurimento posti
13/10
15:30

Maria Lodovica Gullino

Maura Mattalia

La scienza delle piante e la coltura possono contribuire a una società più giusta e sostenibile? Regole e normative impongono comportamenti anche sul nostro rapporto con le piante e le pratiche agricole. Ma da esse non si può prescindere se si vuole affrontare, in modo consapevole, tematiche che non possono più dirsi lontane, perché interessano le generazioni future, ma di certo anche quelle attuali. Almeno dal punto di vista della loro responsabilità. La scienza gioca un importante ruolo, avvicinando ciascuno di noi alla comprensione delle tematiche agro-ambientali e promuovendo un senso di maggiore consapevolezza e responsabilità verso l’ambiente.

A breve sarà disponibile il link
per la prenotazione

PORTICI DELLA LEGALITÀ

Piazza San Carlo

Sin dalla prima edizione le Giornate della Legalità – spazi aperti in luoghi chiusi collaborano con Portici di Carta, che garantisce uno spazio dedicato in Piazza San Carlo: i Portici della Legalità, una location ideale per raggiungere pubblici nuovi, sensibilizzare al tema della legalità una platea molto diversificata e discutere con autrici e autori.

Ospiti

Maria Lodovida Gullino

Maria Lodovica

Gullino

Maria Lodovica

Gullino

Da molti anni si occupa con passione di salute delle piante all’Università di Torino, dove è stata ordinaria di Patologia vegetale e Vice-Rettorice. Imprenditrice, oltre che docente universitaria, ha vissuto, studiato e lavorato per lunghi periodi all’estero. Quando non è in viaggio si divide tra Torino, dove ha fondato e diretto per più di vent’anni il Centro di Competenza Agroinnova dell’Università di Torino e la Liguria, dove collabora con l’Università di Genova. È anche giornalista pubblicista e ama molto leggere, scrivere e comunicare. Nel 2021, con Ilaria Borletti Buitoni e Ilaria Capua ha fondato weTree, Associazione che ha lo scopo di valorizzare le piante, l’ambiente e le donne e nel 2023, con Antonio Pascale, ha ideato e organizzato ColtivaTo, il Festival Internazionale dell’Agricoltura, che si svolge a Torino con cadenza biennale.

Maura Mattalia

Maura

Mattalia

Maura

Mattalia

Maura Mattalia è professoressa associata in diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino, nonché presidentessa del Corso di laurea in diritto agroalimentare e Direttrice del Master II° livello in Diritto dei Mercati Agroalimentari dell’Università di Torino. 

La sua attività di ricerca spazia in vari settori del diritto ammnistrativo quali il diritto amministrativo dell’agricoltura, il procedimento amministrativo, gli appalti e da ultimo la Climate Change Litigation nel diritto pubblico. È stata Visiting Scholar all’Università di Bristol, nel Regno Unito e all’Università di Wageningen, nei Paesi Bassi. 

È anche coinvolta in progetti di ricerca e in centri interdipartimentali (CIBAN e Convivi) relativi al diritto dei mercati agroalimentari e al diritto vitivinicolo. La sua attività accademica si estende a vari corsi di laurea e master sia nel dipartimento di Giurisprudenza che in ambiti interdisciplinari. Insegna anche nel corso di specializzazione per le professioni legali presso l’Università di Torino e contribuisce alla formazione continua attraverso iniziative di terza missione.

Eventi correlati

11/10
19:30
in collaborazione con Associazione Teatro e Società
Evento gratuito, ingresso su prenotazione
Evento gratuito, ingresso su prenotazione
11/10
19:30
12/10
15:00
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria
12/10
15:00
13/10
17:00
in collaborazione con la Fondazione de Gasperi
Evento libero e gratuito sino a esaurimento posti
Evento libero e gratuito sino a esaurimento posti
13/10
17:00