logo giornate legalita orizzontale

Diritto e/o vendetta

in collaborazione con Biennale Democrazia
11/10
16:30
Evento gratuito, ingresso su prenotazione
11/10
16:30

Saluti istituzionali della Presidente Consiglio Comunale Maria Grazia Grippo

Laura Pepe

introduce Massimo Cuono

La vendetta è farsi giustizia da sé. Ricorrere alla forza, sull’impulso delle emozioni, per ripagarsi di un danno patito o di un’offesa ricevuta. Il diritto cerca di porre fine a un mondo dominato dalla forza e dalla vendetta privata, introducendo regole, processi, giudizi che garantiscano la giustizia e mantengano la coesione sociale. Ma il diritto è sufficiente a eliminare ogni conflitto?

A breve sarà disponibile il link
per la prenotazione

Sold Out

Annullato

PALAZZO CIVICO DI TORINO – SALA ROSSA

Piazza Palazzo di Città, 1

Il Palazzo Civico è la sede del municipio della Città di Torino. Il consiglio comunale della città si riunisce tradizionalmente al primo piano nella Sala Rossa, così chiamata per i velluti e damaschi rossi alle pareti. I dipinti sul soffitto sono del XVII secolo a opera di Giovanni Andrea Casella, il ritratto del sindaco Bellezzia è attribuito a Bartolomeo Caravoglia, la tela dedicata al voto per l’epidemia di colera del 1835 è di Amedeo Augero. Sovrastante la poltrona principale, un imponente dipinto a olio di pittore anonimo, raffigurante Carlo Alberto di Savoia, Re di Sardegna.

Ospiti

Laura Pepe

Laura

Pepe

Laura

Pepe

Laura Pepe, storica dell’antichità, è professore associato all’Università degli Studi di Milano, dove insegna Istituzioni di Diritto romano e Diritto greco antico. È autrice di monografie e saggi scientifici incentrati in particolare su diritto di famiglia, diritto penale e Rule of Law nel diritto greco e romano di età arcaica e classica. Alla ricerca e all’insegnamento accademici affianca da sempre attività di divulgazione scientifica: in televisione collabora da anni come autrice di documentari di storia antica con il canale televisivo Focus (bouquet Mediaset); pubblica libri per le principali case editrici italiane (con Laterza: Gli eroi bevono vino. Il mondo antico in un bicchiere,  2018; La voce delle sirene. I Greci e l’arte della persuasione, 2020; Storie meravigliose di giovani greci, 2022; con Solferino: I tendini di Zeus. Corpo, anima e immortalità nel mito greco, 2023; con Rizzoli: Un giorno con i giganti. La Grecia antica in sei lezioni, 2023). È autore con Mondadori Education di manuali di latino e storia per il biennio della scuola secondaria superiore. Per il Corriere della Sera ha curato le collane Vita degli antichi, 2020 (con Eva Cantarella) e Amori mitici (2024).

Massimo Cuono

Massimo

Cuono

Massimo

Cuono

Docente di Filosofia politica al Dipartimento Culture, politica e società dell’Università degli studi di Torino. Studia le critiche alla rappresentanza e alla mediazione politica, l’arbitrarietà e la discrezionalità del potere, la razionalità e la ragionevolezza della legge. Coordina la redazione della rivista Teoria politica, è curatore scientifico di Biennale Democrazia e membro del Consiglio direttivo dell’Unione culturale Franco Antonicelli.

Eventi correlati

11/10
21:00
a cura di Original Artisti – progetto Volucities – Set the Volume of Your City, nell’ambito di Legalità Futura per Torino Futura – Generazione di cultura
11/10
21:00
11/10
18:00
a cura di Original Artisti – progetto Volucities – Set the Volume of Your City, nell’ambito di Legalità Futura per Torino Futura – Generazione di cultura
11/10
18:00
12/10
15:45
attività gratuita, ingresso su prenotazione
attività gratuita, ingresso su prenotazione
12/10
15:45