logo giornate legalita orizzontale

E se la società si vergogna?

12/10
16:30
Evento gratuito, ingresso su prenotazione
12/10
16:30

Nerina Dirindin

Vanessa Roghi

coordina Valeria Marcenò

Vi sono argomenti che muoiono nella mente delle persone, nella coscienza collettiva, prima ancora che nelle politiche pubbliche. Sono spesso temi scomodi, dinanzi ai quali si tende a chiudere gli occhi, o ad abbassarli, come quando si prova vergogna. I malati di mente così come i tossicodipendenti rappresentano due di questi argomenti scomodi. Eppure ci piace dire “la salute prima di tutto”. Ma di quale salute parliamo?

In occasione dell’anniversario dei 100 anni di Franco Basaglia, non si può non provare a rimettere al centro le fragilità delle persone e la cura che di esse lo Stato e la società devono avere.

A breve sarà disponibile il link
per la prenotazione

Sold Out

Annullato

CASERMA CARABINIERI CHIAFFREDO BERGIA

Piazza Carlo Emanuele II / Via Santa Croce, 4

Opera di Bernardo Antonio Vittone, il palazzo sorge presso il margine sud-occidentale di piazza Carlo Emanuele II. Fu realizzato tra il 1729 e il 1737 per dare sede al Collegio delle Province. Di impianto quadrilatero e sviluppato attorno a una corte centrale, l’edificio mantenne la sua funzione originaria sino a tutta l’età napoleonica. Con la Restaurazione il palazzo divenne la prima sede torinese del corpo dei Reali Carabinieri.

Oggi, trasformato in caserma, ospita il Comando Legione Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta.

Ospiti

Nerina Dirindin

Nerina

Dirindin

Nerina

Dirindin

Nerina Dirindin un’economista pubblica, docente presso l’Università di Torino, dove insegna Economia e organizzazione dei sistemi di Welfare. Esperta di economia sanitaria, ha coniugato l’attività scientifica con l’esperienza presso amministrazioni centrali e regionali sui temi della tutela della salute e della lotta alla corruzione.

È autrice di numerose pubblicazioni, fra cui: Advocacy per la salute mentale, 2022, Il Pensiero Scientifico (con Saraceno, De Fiore, Del Giudice); Economia e Salute, 2019, Il Mulino, Bologna (con E. Caruso); Conflitti di interesse e salute, 2018, Il Mulino, Bologna (con C. Rivoiro e L. De Fiore); È tutta salute. In difesa della sanità pubblica, 2018, Edizioni Gruppo Abele.

Vanessa Roghi

Vanessa

Roghi

Vanessa

Roghi

Vanessa Roghi, storica dell’educazione e autrice di programmi culturali per la RAI. Da anni studia la storia della scuola democratica e i suoi protagonisti. Ha scritto monografie su Lorenzo Milani, Gianni Rodari e Mario Lodi pubblicate dalla casa editrice Laterza. Ha curato per Einaudi ragazzi Voi siete il fuoco. Storia e storie della scuola, un libro rivolto agli adolescenti. Sta per uscire per Sellerio Un libro d’oro e d’argento. Intorno alla Grammatica della fantasia di Gianni Rodari.

Valeria Marcenò

Valeria

Marcenò

Valeria

Marcenò

Valeria Marcenò insegna Diritto costituzionale II e Giustizia costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino, di cui sarà Direttrice dal mese di ottobre 2024. È la curatrice scientifica della manifestazione Giornate della Legalità – Spazi aperti in luoghi, sin dalla sua prima edizione. Si occupa prevalentemente di studi in materia di fonti del diritto, di interpretazione e di giustizia costituzionale. Tra le sue pubblicazioni, La neutralizzazione del potere giudiziario. Regole sulla interpretazione e sulla produzione del diritto nella cultura giuridica italiana tra Ottocento e Novecento (Jovene, 2009), La legge abrogata. Esistenza, validità, efficacia (Giappichelli 2013) e La giustizia costituzionale (il Mulino 2018, con Gustavo Zagrebelsky).

Eventi correlati

12/10
15:45
attività gratuita, ingresso su prenotazione
attività gratuita, ingresso su prenotazione
12/10
15:45
12/10
15:00
attività gratuita, ingresso su prenotazione
attività gratuita, ingresso su prenotazione
12/10
15:00
12/10
13:30
attività gratuita, ingresso su prenotazione
attività gratuita, ingresso su prenotazione
12/10
13:30