logo giornate legalita orizzontale

Etica e intelligenza artificiale. Affrontare le sfide dell’innovazione nel solco di De Gasperi

in collaborazione con la Fondazione de Gasperi
13/10
17:00
Evento libero e gratuito sino a esaurimento posti
13/10
17:00

Paolo Alli

Paolo Benanti

Luna Bianchi

Guido Boella

Piergiorgio Catti De Gasperi

coordina Martina Bacigalupi

La tavola rotonda verterà sugli scenari etici e giuridici che emergono dalle sfide poste alla nostra società dall’evoluzione tecnologica, dall’intelligenza artificiale e da altre innovazioni. Questi temi verranno affrontati considerando la centralità della persona umana, in linea con la visione di Alcide De Gasperi. Ai lavori interverranno personalità ed esperti del settore, che promuoveranno la riflessione e il dibattito su temi quali l’etica dell’intelligenza artificiale; la privacy e la sicurezza dei dati; le implicazioni e le regolamentazioni giuridiche; l’impatto politico, sociale ed economico. Obiettivo dell’evento è quello di porsi come un’occasione di confronto e collaborazione, volta alla ricerca di soluzioni comuni che possano guidare un’innovazione responsabile e sostenibile.

A breve sarà disponibile il link
per la prenotazione

PALAZZO DEI PRINCIPI DI CARIGNANO

Piazza Carlo Alberto, 8 / Via Accademia delle Scienze, 5

Edificio storico realizzato da Guarino Guarini, pregevole esempio di architettura barocca piemontese. È tra più importanti edifici storici della città ed è parte del sito seriale UNESCO Residenze Sabaude. Fu storica sede del Parlamento Subalpino e del primo Parlamento del Regno d’Italia. Oggi ospita, al piano nobile, il Museo nazionale del Risorgimento italiano,  il più grande spazio espositivo di storia italiana, il più antico e il più importante museo dedicato al Risorgimento per via della ricchezza e della rappresentatività delle sue collezioni.

Ospiti

Paolo Alli

Paolo

Alli

Paolo

Alli

Segretario Generale, Fondazione De Gasperi

Laureato in Ingegneria Chimica al Politecnico di Milano, la sua carriera politica inizia a livello locale come assessore a Legnano e prosegue nella Regione Lombardia, dove è stato assessore regionale. Nel 2008 viene eletto alla Camera dei Deputati con il Popolo della Libertà, poi con il Nuovo Centrodestra, ricoprendo il ruolo di vicepresidente della Commissione Affari Esteri. Nel 2016 diventa Presidente dell’Assemblea Parlamentare della NATO, posizione che mantiene fino al 2018, promuovendo la cooperazione internazionale e la sicurezza globale. Durante il suo mandato, si è impegnato a rafforzare i legami transatlantici e a rispondere alle nuove sfide della sicurezza. Terminato il mandato, continua a essere attivo in ambiti legati alla politica internazionale e alla sicurezza.

Paolo Benanti

Paolo

Benanti

Paolo

Benanti

Presidente della Commissione sull’intelligenza artificiale per l’informazione

Dipartimento per l’informazione e l’editoria, Presidenza del Consiglio dei Ministri 

 

Frate francescano del Terzo Ordine Regolare, è un teologo ed esperto in etica delle tecnologie. Ha conseguito il dottorato in Teologia Morale presso la Pontificia Università Gregoriana e ha approfondito gli studi in bioetica e neuroscienze. Padre Benanti è professore presso la Pontificia Università Gregoriana e consulente per il Vaticano su temi di etica e tecnologia. Autore di numerosi libri e articoli, il suo lavoro si concentra sull’intersezione tra etica, bioetica, tecnologia e società. È membro di vari comitati e commissioni internazionali riguardanti l’intelligenza artificiale e le nuove tecnologie. La sua ricerca si distingue per l’analisi delle implicazioni morali delle innovazioni tecnologiche.

Luna Bianchi

Luna

Bianchi

Luna

Bianchi

Giurista
CEO e Co-Founder di Immanence

Giurista e manager di una multinazionale quotata presso NYSE, dopo la laurea in Giurisprudenza consegue un master in proprietà intellettuale presso il Politecnico di Milano e la Tongji University a Shanghai (Cina). 

Studiosa di IA e attivista nel campo dei diritti umani, nel 2020 si iscrive ad un master di Filosofia del Digitale per approfondire gli impatti giuridici e sociali della trasformazione digitale e il legame tra tecnologia e discriminazioni.
È membro del World Economic Forum Working Group for Metaverse Governance, e, nel ruolo di Advocacy & Policy Officer, parte del Comitato Etico istituito presso l’Assessorato alla Trasformazione Digital

Guido Boella

Guido

Boella

Guido

Boella

Vicerettore Vicario Università di Torino,
Promozione rapporti con imprese e associazioni di categoria delle imprese e per il coordinamento con le iniziative di innovazione industriale sul territorio.

Ordinario presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino, è attualmente Vicerettore per la promozione dei rapporti con le imprese e l’innovazione industriale. La sua ricerca copre intelligenza artificiale, informatica giuridica, geoinformatica e blockchain. Ha sviluppato software come FirstLife e Commonshood. Membro del Comitato per la strategia AI della Presidenza del Consiglio, ha contribuito al Programma Nazionale per la Ricerca 2021-2027. Fondatore dello spinoff Nomotika, è coordinatore dell’European Digital Innovation Hub Circular Health EDIH, vicecoordinatore di Public Administration Intelligence EDIH e Vicepresidente del competence center CIM4.0. È co-fondatore della Società Italiana per l’Etica dell’Intelligenza Artificiale (SIpEIA) e coordinatore del progetto AI Aware.

Piergiorgio Catti De Gasperi

Piergiorgio

Catti De Gasperi

Piergiorgio

Catti De Gasperi

Esperto di innovazione digitale

Classe 1996, lavora come Business Ecosystem Developer ed è pronipote dello Statista Trentino. Laureato in Economia e Management a Tor Vergata, ha cominciato a lavorare con tecnologie innovative e nel mondo dell’educazione. Ha curato strategia e comunicazione di diverse aziende e startup, sia in Italia sia all’estero. È membro fondatore del think-and-do-thank Web3Privacy Now per la promozione etica e culturale in ambito digitale; si occupa di strategia, partnership, e organizzazione di eventi per CryptoCanal e con Urbe.eth realizza corsi di formazione per hacker, lezioni universitarie e interviste ai maggiori esponenti del mondo crypto. Collabora con G2R per supportare le imprese nello sviluppo di nuovi modelli business che integrino i principi etici nel raggiungimento di un valore economico sostenibile

Martina Bacigalupi

Martina

Bacigalupi

Martina

Bacigalupi

Direttrice, Fondazione De Gasperi

Laureata in Scienze della Comunicazione all’Università di Siena, si specializza in Sviluppo Locale con un corso di perfezionamento in Sviluppo Locale.

Consulente e docente di fundraising, dal 2003 tiene corsi di formazione sulla progettazione culturale e il fundraising, entrando a far parte del corpo docenti di The FundRaising School nel 2004. Docente del corso “Principi economici del fundraising” presso l’Università di Bologna, collabora anche con l’Università IUAV di Venezia, all’interno del Master “U-Rise – Rigenerazione urbana e innovazione sociale”. Dal 2019 è nella short list di 10 esperti su fundraising e mecenatismo culturale selezionati da Ales ed è consulente su Art Bonus del segretariato generale del Mibact in Abruzzo.  È stata selezionata per la campagna #euwomen4future della Commissaria Europea per l’innovazione, la ricerca, la cultura e l’educazione, Mariya Gabriel.

Eventi correlati

11/10
19:30
in collaborazione con Associazione Teatro e Società
Evento gratuito, ingresso su prenotazione
Evento gratuito, ingresso su prenotazione
11/10
19:30
12/10
15:00
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria
12/10
15:00
13/10
15:30
in collaborazione con Coltivato
Evento libero e gratuito sino a esaurimento posti
Evento libero e gratuito sino a esaurimento posti
13/10
15:30