logo giornate legalita orizzontale

INAUGURAZIONE – Il senso della giustizia

in collaborazione con Teatro e Società, nell’ambito di Legalità Futura per Torino Futura – Generazione di cultura
10/10
10:00
Evento gratuito dedicato alle scuole secondarie di secondo grado, prenotazione obbligatoria
10/10
10:00

Saluti istituzionali Città di Torino

Mario Calabresi

Marta Cartabia

interventi artistici di Associazione Teatro e Società

«Che cos’è la giustizia? Questa sembra essere una di quelle domande per le quali v’è la rassegnata consapevolezza che l’uomo non potrà mai trovare una risposta definitiva, ma potrà soltanto cercare di formulare meglio la domanda (Hans Kelsen)». Riformuliamo allora la domanda: fare giustizia vuol dire solo giudicare e condannare chi ha rotto il legame sociale o, accanto alla condanna, esiste un’altra faccia della giustizia, volta al recupero alla vita sociale, a quel tempo dedicato, dopo la sentenza, alla ricomposizione delle vite spezzate?

 

A breve sarà disponibile il link
per la prenotazione

Sold Out

Annullato

PALAZZO DI GIUSTIZIA BRUNO CACCIA – AULA MAGNA

Corso Vittorio Emanuele II, 130

L’edificio, la cui costruzione iniziò nel 1990, richiama le componenti del tessuto urbano della città storica: è foderato di mattoni piemontesi a vista per richiamare le finiture usate nella parte storica della città torinese, e disseminato di grandi vetrate.
Vi si esercita, sia in campo civile sia penale, la giurisdizione di primo e secondo grado; è competente per tutte le cause che non sono di competenza del giudice di pace.

Ospiti

Marta Cartabia

Marta

Cartabia

Marta

Cartabia

Marta Cartabia (PhD, European University Institute, 1993) è professoressa ordinaria di Diritto costituzionale presso l’Università Bocconi di Milano e Presidente emerita della Corte costituzionale. È stata Ministra della giustizia nel Governo Draghi.

I settori privilegiati della sua attività di ricerca riguardano il diritto costituzionale italiano ed europeo, la giustizia costituzionale, la protezione dei diritti fondamentali e il rapporto tra Stato e confessioni religiose.

Ha insegnato presso numerose università italiane ed è stata Visiting Professor in Francia, Spagna, Germania e Stati Uniti.

Tra il 2008 e il 2010, è stata componente di FRALEX – “Fundamental Rights Agency Legal Experts”, Agenzia dei diritti fondamentali dell’Unione Europea a Vienna, in qualità di esperto giuridico per l’Italia.

Dal 2013, è invitata ogni anno al seminario Global Constitutionalism, parte del Gruber Program for Global Justice and Women’s Rights organizzato dalla Law School di Yale (USA).

Dal dicembre 2017, è membro per l’Italia della Commissione europea per la Democrazia attraverso il Diritto del Consiglio d’Europa (altrimenti nota come Commissione di Venezia) e ne è stata nominata vicepresidente nel dicembre 2023.

È membro dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti.

È co-presidente di ICON•S (The International Society of Public Law). Nel 2018, ha contribuito a fondare e, fino al 2021, è stata co-presidente dell’Italian Chapter della medesima società.

Ricopre diversi incarichi di responsabilità editoriale in molte riviste a carattere scientifico, tra i quali si segnala la co-direzione di Quaderni costituzionali (il Mulino), nonché la partecipazione all’Advisory Board dell’International Journal of Constitutional Law (I•CON).

Ha fondato e dirige, con Giacinto della Cananea, l’Italian Journal of Public Law, la prima rivista italiana di diritto pubblico in lingua inglese.

La sua bibliografia annovera oltre 230 pubblicazioni in diverse lingue tra libri, capitoli di libri e articoli. Nel 2023, ha curato la pubblicazione del volume di V. Onida, La Costituzione (Il Mulino), e, insieme a M. Ruotolo, di Potere e Costituzione – Enciclopedia del Diritto, (Giuffrè Lefebvre). Nel 2022, insieme a N. Lupo ha pubblicato The Constitution of Italy: A Contextual Analysis (Hart Publishing). Con V. Barsotti, P. Carozza e A. Simoncini, nel 2020, ha curato il libro Dialogues on Italian Constitutional Justice. A Comparative Perspective (Routledge). Nel 2020, è uscito Un’altra storia inizia qui. La giustizia come ricomposizione scritto con A. Ceretti per Bompiani sull’idea di giustizia riparativa del Card. Carlo Maria Martini; nel 2023, il volume è stato tradotto in spagnolo (Otra historia comienza aquí. La justicia como recomposición). Nel 2018, con L. Violante, ha pubblicato, per il Mulino, il volume Giustizia e mito. Con Edipo, Antigone e Creonte.

Nel dicembre 2020, le è stato conferito il dottorato honoris causa in Diritto dalla Scuola superiore di studi universitari e di perfezionamento Sant’Anna di Pisa e, nel giugno 2022, il dottorato honoris causa in Diritto dall’Università Complutense di Madrid.

Mario Calabresi

Mario

Calabresi

Mario

Calabresi

Mario Calabresi (Milano 1970).

Giornalista e scrittore, ha iniziato la sua carriera come cronista parlamentare all’Ansa, è stato corrispondente dagli Stati Uniti e ha diretto La Stampa e La Repubblica. Ha scritto dieci libri e si dedica alla sperimentazione di nuove forme di giornalismo e narrativa.

Ha una newsletter settimanale che si chiama Altre/Storie

Dirige la podcast company Chora Media, di cui è uno dei fondatori.

Eventi correlati

12/10
15:45
attività gratuita, ingresso su prenotazione
attività gratuita, ingresso su prenotazione
12/10
15:45
12/10
15:00
attività gratuita, ingresso su prenotazione
attività gratuita, ingresso su prenotazione
12/10
15:00
12/10
13:30
attività gratuita, ingresso su prenotazione
attività gratuita, ingresso su prenotazione
12/10
13:30