logo giornate legalita orizzontale

Odiare con le parole

in collaborazione con Dipartimento di Giurisprudenza, la Fondazione dell’Avvocatura Torinese Fulvio Croce e l’Ordine degli Avvocati di Torino
12/10
11:00
Evento gratuito a ingresso libero, evento accreditato per gli avvocati
12/10
11:00

L’evento si terrà in Sala Congressi

Saluti istituzionali del Consiglio della Fondazione dell’Avvocatura Torinese Fulvio Croce

Biancamaria Cepollaro

Francesca Paruzzo

Marco Pelissero

coordina Emiliana Olivieri

La libera manifestazione del pensiero è fondamento di ogni società democratica, perché consente l’espressione del consenso, ma anche quella del dissenso; perché apre al dialogo tra posizioni contrapposte, anche con chi ha idee che urtano, sconvolgono o inquietano lo Stato o una parte della popolazione. La “tolleranza nei confronti degli intolleranti” è la forza dei valori democratici. Ma, fino a che punto può essere garantito questo diritto? E se l’espressione della propria opinione trascende in quelli che sono chiamati i discorsi di odio, di incitamento all’odio nei confronti di soggetti o gruppi di soggetti ritenuti “odiosi” per alcune loro caratteristiche?

 

     

A breve sarà disponibile il link
per la prenotazione

Ospiti

Bianca Cepollaro

Bianca

Cepollaro

Bianca

Cepollaro

Bianca Cepollaro è ricercatrice di Filosofia del Linguaggio presso l’Università Vita-Salute San Raffaele. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia presso l’École Normale Supérieure di Parigi e in Linguistica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa (doppio titolo). È stata assegnista di ricerca presso l’istituto IFILNOVA (Lisbona), UniSR e Unimi (Milano), con progetti teoretici e sperimentali sul discorso d’odio. I suoi ambiti di ricerca riguardano filosofia del linguaggio, semantica, pragmatica, linguistica e metaetica. È autrice di Slurs and Thick Terms: When Language Encodes Values (Rowman & Littlefield 2020) e di numerosi articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali.

Francesca Paruzzo

Francesca

Paruzzo

Francesca

Paruzzo

Francesca Paruzzo è Assegnista di ricerca in diritto costituzionale presso l’Università di Torino e Avvocata del Foro di Torino. Si è nel tempo occupata di tematiche che hanno spaziato dal divieto di discriminazione per motivi di nazionalità, anche con riferimento all’accesso al pubblico impiego e in generale alle prestazioni sociali, al bilanciamento tra diritto all’oblio e libertà di espressione; dal ruolo del diritto con riferimento ai momenti finali dell’esistenza umana (desistenza terapeutica, suicidio assistito e cure palliative) all’analisi del carattere antifascista della Costituzione repubblicana, nel divieto contenuto nella XII Disposizione transitoria e finale e del suo rapporto con le altre libertà fondamentali. È autrice della monografia dal titolo I sovrani della rete. Piattaforme digitali e limiti costituzionali al potere privato.

Marco Pelissero

Marco

Pelissero

Marco

Pelissero

Dal 2005 il prof. Marco Pelissero è ordinario di diritto penale, dapprima presso l’Università di Genova e attualmente presso l’Università di Torino. È stato componente di tre commissioni ministeriali su profili di riforma del sistema sanzionatorio ed ha presieduto la commissione ministeriale per la riforma delle misure di sicurezza personali e della sanità penitenziaria. Autore di manuali di parte generale e di parte speciale, ha pubblicato monografie sui temi del reato politico, del concorso di persone e sul doppio binario sanzionatorio, nonché numerosi articoli su riviste e volumi collettanei. Dal 2021 è presidente dell’Associazione italiana dei professori di diritto penale.

EMILIANA OLIVIERI

Emiliana

Olivieri

Emiliana

Olivieri

È un’avvocata penalista, attualmente componente dell’OCF (organismo congressuale forense) e componente del Consiglio Giudiziario. È stata Presidente della Fondazione Fulvio Croce e Segretaria dell’ordine degli avvocati di Torino.

Eventi correlati

11/10
19:30
in collaborazione con Associazione Teatro e Società
Evento gratuito, ingresso su prenotazione
Evento gratuito, ingresso su prenotazione
11/10
19:30
12/10
15:00
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria
12/10
15:00
13/10
17:00
in collaborazione con la Fondazione de Gasperi
Evento libero e gratuito sino a esaurimento posti
Evento libero e gratuito sino a esaurimento posti
13/10
17:00