logo giornate legalita orizzontale

Realtà virtuale ed emozioni

nell’ambito di Legalità Futura per Torino Futura – Generazione di cultura, in collaborazione con la Fondazione dell’Avvocatura Torinese Fulvio Croce e l’Ordine degli Avvocati di Torino
11/10
11:30
Evento gratuito dedicato alle scuole secondarie di secondo grado, prenotazione obbligatoria
11/10
11:30

L’evento si terrà in biblioteca

Federica Cavaletti

Juan Carlos de Martin

Andrea Pinotti

coordina Marco Ciurcina

La diffusione pervasiva della tecnologia, in tutte le sue diverse forme, coinvolge inevitabilmente l’aspetto emotivo di ciascuno di noi: dal piacere di comparire, sempre e ovunque, alla paura/vergogna di essere visti; dalla soddisfazione per l’infinita capacità di conoscenza a una libertà di opinione ed espressione di quelle opinioni; dalla massificazione della conoscenza alla omologazione degli stili di vita. La tecnologia produce effetti irreversibili: non si può tornare indietro. Ma si può discutere, con esperti in materia, per coglierne l’impatto sulle nostre emozioni e tendere a una loro rielaborazione positiva.

 

 

     

A breve sarà disponibile il link
per la prenotazione

CURIA MAXIMA

Via Corte d’Appello, 16

Il Palazzo dei Supremi Magistrati, noto anche come Curia Maxima di Torino, fu progettato da Filippo Juvarra nel 1700 per il Regio Senato e la Camera dei Conti. Successivamente modificato da Benedetto Alfieri e Ignazio Michela fino al 1838. Danneggiato dai bombardamenti nel 1942, è stato ristrutturato. Nel 2000/2001, il Palazzo di Giustizia è stato trasferito dalla vecchia sede alla nuova in c.so Vittorio Emanuele II. La Cappella al I piano della Corte d’Appello contiene un dipinto del Beato Amedeo IX con il motto FACITE IUDICIUM ET IUSTITIAM ET DILIGITE PAUPERES, opera di Vittorio Blanseri.
La Biblioteca dell’Ordine degli Avvocati, situata nella Curia Maxima, custodisce circa 25.000 volumi, di cui 5000 risalenti al periodo fine 1500/1600, acquisiti principalmente tra il 1870 e il 1880.

Ospiti

Federica Cavaletti

Federica

Cavaletti

Federica

Cavaletti

Federica Cavaletti è ricercatrice post-doc in Estetica presso l’Università degli Studi di Milano, all’interno del progetto ERC AN-ICON. La sua ricerca si concentra sui media immersivi e sui loro usi applicativi in ambiti quali la medicina, la psicoterapia e la cura della salute mentale in senso lato. La sua metodologia combina la riflessione teorica con la raccolta di dati empirici.

È autrice della monografia Sguardi che bruciano. Un’estetica della vergogna nell’epoca del virtuale (Meltemi, Milano 2023)

Juan Carlos De Martin

Juan Carlos

De Martin

Juan Carlos

De Martin

Juan Carlos De Martin è professore ordinario di Ingegneria informatica al Politecnico di Torino, dove insegna “Responsible Artificial Intelligence” e “Politica e tecnica”. Nel 2006 ha fondato e da allora co-dirige il Centro Nexa su Internet e Società. Dal 2018 al 2023 è stato Delegato/Vice Rettore per la Cultura e la Comunicazione dell’Ateneo. È stato visiting scholar presso l’Università della California a Santa Barbara (1993-1995) e ricercatore industriale presso la Texas Instruments (Dallas, 1996-1998). Dal 2011 è Faculty Associate presso l’Università di Harvard (Berkman Klein Center for Internet & Society). Nel 2019 ha ideato e organizzato per il Politecnico Biennale Tecnologia, di cui ha curato, con Luca De Biase, le prime quattro edizioni (2019, 2020, 2022 e 2024). 

De Martin è autore dei libri “Contro lo smartphone. Per una tecnologia più democratica” (ADD, 2023) e “Università futura – tra democrazia e bit” (Codice, 2017). È, inoltre, membro del consiglio scientifico dell’Istituto dell’Enciclopedia Treccani e del comitato d’indirizzo di Biennale Democrazia. Dal 2014 al 2018 è stato membro della Commissione per i diritti e i doveri in Internet istituita dalla Presidenza della Camera dei Deputati. Ha fatto parte di numerose commissioni e gruppi di lavoro ministeriali ed è stato esperto per la Commissione Europea e per la Presidenza del Consiglio dei Ministri. È membro dell’IEEE – Institute of Electrical and Electronic Engineers ed è autore di oltre 150 articoli scientifici, capitoli di libri e brevetti internazionali.

Andrea Pinotti

Andrea

Pinotti

Andrea

Pinotti

Andrea Pinotti insegna Estetica all’Università Statale di Milano, dove coordina il progetto ERC AN-ICON dedicato alla teoria, alla storia e alle pratiche degli ambienti immersivi. Si occupa di teorie dell’immagine e di cultura visuale. Fra le sue pubblicazioni i volumi: Cultura visuale. Immagini sguardi media dispositivi (con A. Somaini, Einaudi 2016); Alla soglia dell’immagine. Da Narciso alla Realtà Virtuale (Einaudi 2021); Nonumento. Un paradosso della memoria (Johan e Levi 2023).

Marco Ciurcina

Marco

Ciurcina

Marco

Ciurcina

Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Torino.

Avvocato in Torino, opera nel campo del diritto commerciale e contrattuale, diritto delle tecnologie dell’informazione, diritto d’autore, brevetti e marchi, in particolare con focus su software libero, contenuti e dati aperti.

Docente in “Diritto ed etica della comunicazione” presso il Politecnico di Torino. Realizza altre attività didattiche (corsi, seminari, conferenze) e attività di ricerca.

Membro del consiglio d’amministrazione di società ed altri enti.

Attivamente impegnato per la promozione del software libero e dei diritti fondamentali nel digitale.

Eventi correlati

11/10
19:30
in collaborazione con Associazione Teatro e Società
Evento gratuito, ingresso su prenotazione
Evento gratuito, ingresso su prenotazione
11/10
19:30
12/10
15:00
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria
12/10
15:00
13/10
17:00
in collaborazione con la Fondazione de Gasperi
Evento libero e gratuito sino a esaurimento posti
Evento libero e gratuito sino a esaurimento posti
13/10
17:00