logo giornate legalita orizzontale

Solchi in controluce: indagine sul conflitto di interessi – Giornata della Trasparenza

realizzato dalla Segretaria Generale e Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza della Città di Torino Annalisa Puopolo, in collaborazione con Associazione Spazioetico e Associazione Teatro e Società
10/10
14:30
Evento gratuito, ingresso su prenotazione
10/10
14:30

L’evento si terrà nell’Auditorium

Saluti istituzionali Città di Torino

Andrea Ferrarini

Elisabetta Baro

coordina Annalisa Puopolo

Due persone, che non si conoscono, si incontrano per caso allo stesso tavolo di un bar e cercano di riavvolgere il nastro di una vicenda di corruzione. Da una parte la legalità, dall’altra l’illegalità, ma quale fiume scorre tra queste due sponde? E in che modo decidiamo da che parte stare? L’indagine li porterà a conoscere meglio il fenomeno del conflitto di interessi, un mondo fatto di bisogni e relazioni umane, dove diventa difficile distinguere tra vittime e colpevoli. Emettere un verdetto, tracciare un solco tra il bene in male, alla fine sarà necessario, ma sarà un verdetto sull’opportunità delle scelte e non sull’onestà delle persone

È possibile seguire l’evento in streaming qui https://www.youtube.com/live/z22k-NSqweI

A breve sarà disponibile il link
per la prenotazione

Sold Out

Annullato

POLO DEL ’900 – PALAZZI DI SAN CELSO E SAN DANIELE

Piazzetta Franco Antonicelli

Realizzati da Filippo Juvarra, su decisione di Vittorio Amedeo II, tra il 1717 ed il 1728 per ospitare le truppe di fanteria, gli edifici di San Celso e San Daniele hanno svolto la loro funzione originaria di acquartieramento per quasi duecento anni, divenendo nel corso del tempo anche astanteria militare. Nel XX secolo i Quartieri Militari hanno goduto di fortune alterne: hanno dato riparo alle famiglie più sfortunate colpite dalla Grande Guerra e le loro stanze hanno ospitato sportelli comunali. 

Oggi ospitano il Polo del ’900, realtà che raccoglie 26 enti torinesi impegnati nella ricerca e nella salvaguardia dei valori della resistenza, della democrazia e delle libertà.

Ospiti

Andrea Ferrarini

Andrea

Ferrarini

Andrea

Ferrarini

Nato con la testa tra le nuvole, fin da bambino ammira il Colonnello Bernacca e vuole studiare meteorologia. Ma suo padre gli tarpa le ali, vietandogli lo studio di qualunque tipo di disciplina scientifica il cui nome suoni come uno scioglilingua.  Andrea Ferrarini, rinsavito, decide quindi di intraprendere un percorso che gli garantisca sicuri sbocchi professionali e anche una certa sicurezza economica: si laurea in filosofia! La sua formazione accademica (oltre a garantire decenni di sicuro precariato) è determinante per la sua conversione al paganesimo che lo spinge ad approfondire il culto di Bacco e Venere.

Un giorno, mentre gira l’Italia con una lanterna, in cerca di onestà, incontra Massimo Di Rienzo, che gli consiglia un nuovo barbiere e gli propone di fondare insieme l’Associazione Professionale Spazioetico. Il sodalizio professionale consente ai due di elaborare teorie innovative sulla natura quantistica dei principi costituzionali di imparzialità e buon andamento, riassunte nell’ormai famoso principio di indeterminazione Murphy: “Non è possibile garantire, contemporaneamente, la massima imparzialità e la massima efficienza di una procedura di gara. Perché il grado massimo di imparzialità si ottiene lanciando i dati e scegliendo a caso… e per la legge di Murphy il contraente scelto a caso sarà anche il peggiore di tutti!”.

Elisabetta Baro

Elisabetta

Baro

Elisabetta

Baro

Elisabetta Baro è attrice, regista e animatrice teatrale dal 2003. Si è formata alla scuola di teatro di Claudio Montagna e nel 2012 ha fondato l’Associazione Teatro e Società. Ha recitato in tutti gli spettacoli prodotti dalla Compagnia e conduce attività teatrale nelle scuole, in carcere e con soggetti in condizione di fragilità (afasici, tossicodipendenti). È autrice e attrice di numerosi spettacoli teatrali realizzati nei musei e nei borghi dove il teatro ha lo scopo di valorizzare i beni culturali.

Annalisa Puopolo

Annalisa

Puopolo

Annalisa

Puopolo

Annalisa Puopolo è Segretaria Generale della Città di Torino da marzo 2024, dove ricopre anche l’incarico di Responsabile Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza. Avvocato, ha maturato una lunga carriera nella Pubblica Amministrazione come Segretario Comunale in particolare nelle principali città del Lazio, da ultimo Viterbo. 

È stata Dirigente presso il Ministero dello Sviluppo Economico occupandosi di fondi comunitari. Ha negli anni ricoperto incarichi di Presidente del Nucleo di Valutazione del personale, componente dell’Organismo Indipendente di Valutazione, Direttore generale d’Ente Locale, Viceprocuratore onorario presso la procura della Repubblica di Verbania. 

Ha svolto attività di docenza e convegni presso diversi enti tra cui l’Università Campus bio-medico di Roma, la Scuola Superiore di Amministrazione Pubblica e degli enti locali, la Scuola Superiore Amministrazione Interno, la Scuola Superiore di Economia e Finanze. 

Eventi correlati

12/10
15:45
attività gratuita, ingresso su prenotazione
attività gratuita, ingresso su prenotazione
12/10
15:45
12/10
15:00
attività gratuita, ingresso su prenotazione
attività gratuita, ingresso su prenotazione
12/10
15:00
12/10
13:30
attività gratuita, ingresso su prenotazione
attività gratuita, ingresso su prenotazione
12/10
13:30