logo giornate legalita orizzontale

La legalità come metodo – Decima edizione del concorso cinematografico nazionale Lavori in Corto

a cura di Associazione Museo Nazionale del Cinema
11/10
21:00
Attività libera e gratuita sino a esaurimento posti
11/10
21:00

Eva Bearzatti

Giovanni C. Lorusso

Giorgio Santise

Proiezione in anteprima regionale di Song of all ends di Giovanni C. Lorusso (Francia, Italia, Libano, 2024, 73′) alla presenza dell’autore in sala, in versione originale con i sottotitoli in italiano.

L’evento si terrà presso il Centro Studi Sereno Regis, in Via Giuseppe Garibaldi, 13.

Per info info@amnc.it

Sold Out

Ospiti

Eva Bearzatti

Eva

Bearzatti

Eva

Bearzatti

Eva Bearzatti, regista e filmmaker è nata nel 1989 a Pordenone. Dopo il diploma all’Istituto d’Arte di Cordenons si è laureata in Arti Visive presso lo IUAV di Venezia con una tesi sul Cinema Novo in Portogallo in seguito a un Erasmus presso l’Universidade Lusiada de Lisboa. In seguito si è iscritta al corso di Reportage storico d’attualità del Centro Sperimentale di Cinematografia all’Aquila. Durante la sua formazione ha realizzato: “Non rinunciare”, “Api di Famiglia”, “Noi siamo qui” selezionato dal Festival di Locarno nella sezione Scuole senza frontiere e “La casa delle mamme” vincitore del premio Veneto Film Network all’Euganea Film Festival.

Giovanni-C.-Lorusso

Giovanni C.

Lorusso

Giovanni C.

Lorusso

Giovanni C. Lorusso è un regista, direttore della fotografia e fotografo con una formazione in letteratura (BA Arts, Roma 2003 – MA Litt, Roma 2005) filosofia (MA Phil, Londra 2009), cinematografia (Sydney Film School 2006, Kodak Masterclass, Sydney 2011) e tredici anni di esperienza lavorativa come come direttore della fotografia per produzioni in Asia, Oceania, Africa, Medio Oriente ed Europa (con opere presentate in anteprima a Venezia, Berlino e Rotterdam).

La sua ricerca più recente spazia tra fotografia e videografia, con l’autopubblicazione di tre libri nel 2021: The Limits of Rupture sulle conseguenze dell’esplosione dell’agosto 2020 a Beirut. VOCI, un’opera analogica sperimentale esposta a Parigi nel 2023; Keep Fire Burning, lavoro fotografico prodotto durante il suo primo viaggio a Johannesburg nel 2018. Negli ultimi anni ha autoprodotto quattro lungometraggi tra Johannesburg (Americano!), Banjul (Moriah) e Beirut (Song of All Ends e A Man Fell). Song of All Ends è stato presentato in anteprima all’International Film Festival di Rotterdam del 2024 mentre A Man Fell viene presentato in prima mondiale alle Giornate degli Autori nell’ambito della Mostra del Cinema di Venezia di quest’anno.

Giorgio Santise

Giorgio

Santise

Giorgio

Santise

Giorgio Santise è un film-maker nato a Torino nel 1988. Si diploma al Liceo Classico e continua la sua carriera accademica iscrivendosi a Scienze Politiche presso UniTo con indirizzo Sviluppo e Cooperazione. Trascorre l’ultimo anno della triennale in Erasmus a Toulouse. Realizza la tesi sul fenomeno del Land Grabbing. Consegue il M1 in Cooperazione Interculturale presso l’Università di Lille3, con una tesi di ricerca in Bolivia. Dopo questa esperienza non gli basta più l’ambito accademico, vuole confrontarsi con le scienze umane attraverso il mezzo audiovisivo. Frequenta il corso di Documentazione Sociale presso I Cammelli Sas di Daniele Segre. Nel 2014 entra al Centro Sperimentale di Cinematografia, sede Abruzzo, con indirizzo Reportage e Documentario. Questa è l’esperienza che gli permetterà di professionalizzarsi; nel 2015 lavora come back-stager sul set di: “Fiore” di Claudio Giovannesi. 

Come saggio di Diploma realizza un documentario, su di una comunità mamma-bambino, intitolato: “La casa delle mamme” insieme a Eva Bearzatti vince il Premio Veneto Film Network all’Euganea Film Festival. Alcuni radio documentari, realizzati durante il corso al CSC, verranno selezionati per essere mandati in onda su Rai Radio3, nel programma “Tre Soldi”. Nel 2017 inizia a collaborare con la Cooperativa GT che si occupa di accoglienza per richiedenti asilo. Nel 2019 inizia un’esperienza di video partecipativo con l’Associazione Museo Nazionale del Cinema per il progetto LiberAzioni presso la Casa Circondariale di Torino “Lorusso e Cutugno”, con i detenuti del Polo Universitario.

Attività correlate

13/10
dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 16,00
in collaborazione con Polizia di Stato
attività aperta a tutti
attività aperta a tutti
13/10
dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 16,00
12/10
dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 16,00
in collaborazione con Polizia di Stato
attività aperta a tutti
attività aperta a tutti
12/10
dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 16,00
12/10
12:00
in collaborazione con Polizia di Stato
attività gratuita, ingresso su prenotazione
attività gratuita, ingresso su prenotazione
12/10
12:00