RELATORI

Alessandra
Algostino
Alessandra
Algostino
Alessandra Algostino è professoressa ordinaria di Diritto costituzionale all’Università di Torino. Fra i suoi temi di ricerca: democrazia, diritti, migranti, lavoro, partecipazione e movimenti, fonti del diritto, Europa, pace e guerra, diritto ed economia. Fra i suoi libri: L’ambigua universalità dei diritti, Napoli, 2005; Democrazia, rappresentanza, partecipazione, Napoli, 2011; Diritto proteiforme e conflitto sul diritto, Torino, 2018. Fra i suoi ultimi saggi: Clima bellico e deriva autoritaria: una connessione letale per la democrazia, 2024; Il fascino oscuro del cesarismo progressivo, 2024; Sicurezza urbana e conflitto. L’ostracismo sociale e politico della città neoliberista e la città futura della Costituzione, 2024. Fra le collaborazioni, il manifesto e Volere la luna.

Diletta
Berardinelli
Diletta
Berardinelli
Garante diritti persone private della libertà. Sociologa, progettista, educatrice e formatrice ha iniziato la sua carriera nel 1999 nella cooperazione internazionale e come osservatrice elettorale in missioni di monitoraggio internazionali. Dal 2014 si dedica a progetti nel sistema penitenziario, occupandosi di prevenzione agli estremismi violenti, di attività educative e di reinserimento socio-lavorativo.

Ugo
Biggeri
Ugo
Biggeri
59 anni. Rappresentante per l’Europa della Global Alliance for Banking on Values (Gabv.org) rete mondiale di banche sostenibili, Docente a contratto di Finanza Etica presso alcune Università: Firenze, Stanford (Florence overseas program), Padova e Betlemme.
Presidente di Shareholder for Change la rete di investitori istituzionali europei che promuove l’azionariato attivo. Promotore della Londa School of economics.
Laurea e PhD in fisica, perfezionamento in sviluppo sostenibile (Trento) e in dirigente d’azienda (Bocconi).
Tra i fondatori di Banca Etica di cui è stato presidente dal 2010 al 2019 e di Etica Sgr di cui è stato presidente dal 2011 al 2023. Da sempre impegnato sui temi della giustizia sociale, dell’accoglienza e dell’ecologia, sia personalmente e a livello familiare, che professionalmente, promovendo azioni e proposte di cambiamento con ONG Mani Tese, Rete di Lilliput ed altri.
Autore di libri sulla finanza etica

Guido
Bolatto
Guido
Bolatto
Segretario Generale della Camera di commercio di Torino dal 2001, laureato in economia e commercio, giornalista pubblicista, vanta una solida esperienza manageriale nel settore pubblico e privato. È impegnato in numerosi Consigli di amministrazione e fondazioni, tra cui la Fondazione Piemonte Innova e l’European School of Management, ed è stato docente a contratto al Politecnico di Torino.

Paolo
Borgna
Paolo
Borgna
già avvocato ad Alba e poi per 40 anni magistrato a Torino, è presidente dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” (ISTORETO). E’ autore di vari saggi sulla giustizia, tra cui Difesa degli avvocati scritta da un pubblico accusatore (Laterza, 2008) e di alcuni saggi storici, tra cui la biografia di Alessandro Galante Garrone (Un Paese migliore, Laterza 2006) e di quella di Giorgio Agosti (Il coraggio dei giorni grigi, Laterza 2015). Con Jacopo Rosatelli è autore della conversazione sulla giustizia Una fragile indipendenza (SEB 27, 2021).

Anna
Caffarena
Anna
Caffarena
Anna Caffarena insegna Relazioni internazionali all’Università di Torino. È Direttrice del Dipartimento di Culture, Politica e Società e precedentemente è stata Presidente del Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali. I suoi interessi di ricerca comprendono l’ordine internazionale e il multilateralismo, oltre al ruolo delle rappresentazioni nella politica mondiale.

Noemi
Caputo
Noemi
Caputo
Da sempre impegnata nel settore non profit, ha costruito il suo percorso tra Italia, Europa e Sud America, coniugando formazione, ricerca e intervento sul campo. Si laurea in Economia delle imprese cooperative e delle organizzazioni non profit all’Alma Mater di Bologna, e completa la sua formazione con un master in Non profit e innovazione sociale all’Università di Tor Vergata.
Dal 2016 è socia di CCO – Crisi come opportunità, realtà di cui oggi è direttrice generale e componente del Direttivo. La sua esperienza si sviluppa a livello locale e nazionale, con un approccio che mette al centro la cultura, l’economia sociale, la coprogettazione e la costruzione di reti come strumenti concreti di trasformazione, tanto per la società quanto per le persone.

Virginio
Colmegna
Virginio
Colmegna
(Saronno, VA – 1 agosto 1945) è un sacerdote della diocesi di Milano. È presidente dell’associazione Prima la comunità, attiva nella promozione di un nuovo concetto di salute ispirato ai determinanti sociali di salute, e della Fondazione SON Speranza Oltre Noi, impegnata in un progetto di abitare solidale dedicato al “Dopo di noi, durante noi”.
Dal 2002 al 2023 è stato presidente della Fondazione Casa della carità di Milano, di cui è tuttora presidente onorario. Dal 1993 al 2004 ha diretto Caritas Ambrosiana.
Don Colmegna si è sempre occupato di poveri ed emarginati, tra cui in particolare persone senza fissa dimora, sofferenti psichici, immigrati, profughi, rom. Negli anni ha fondato diverse cooperative sociali e comunità di accoglienza. Ha avuto incarichi in Azione Cattolica Milano, CNCA-Coordinamento nazionale delle comunità di accoglienza, Etica SGR, Ceas-Centro ambrosiano di solidarietà.
Ha conseguito due lauree honoris causa dalle università Bicocca e Cattolica di Milano, l’onorificenza “Ambrogino d’oro” del Comune di Milano e i premi “Cittadino Europeo dell’anno” dal Parlamento europeo e “Rosa Camuna” da Regione Lombardia. È autore di diversi articoli, editoriali, testi e saggi sui temi del disagio sociale e della spiritualità.

Gilberto
Corbellini
Gilberto
Corbellini
è professore ordinario di storia della medicina e docente di bioetica alla Sapienza Università di Roma. Ha studiato diversi aspetti dell’evoluzione storico-epistemologica ed etica delle scienze biomediche nel Novecento e dei rapporti tra scienza e politica. È autore di decine di saggi scientifici su riviste specialistiche e di circa venti libri. Tra le monografie: Scienza, quindi democrazia (2013), Tutta colpa del cervello. Introduzione alla neuroetica (con Elisabetta Sirgiovanni, 2015), Bioetica per perplessi. Una guida ragionata (con Chiara Lalli, 2016), Nel paese della pseudoscienza (2019), La società chiusa in casa. La libertà dei moderni dopo la pandemia (con Alberto Mingardi, 2021), Lessico del pensiero critico. I rimedi contro le pseudoscienze (con Enrico Bucci, in corso di pubblicazione), Storia naturale della politica (in corso di pubblicazione). Dal 1990 scrive su quotidiani e periodici trattando aspetti divulgativi e controversi delle innovazioni scientifiche e mediche. Scrive sul supplemento culturale “Domenica” de Il Sole 24 ore, HuffPost, il Foglio, il Dubbio e Scienza in rete.

Samuele
Degli Innocenti
Samuele
Degli Innocenti
Laureato in Sociologia, inizia il suo percorso in Fondazione Finanza Etica facendo il servizio civile. Ora cura i progetti di educazione critica alla finanza e il sito www.valorilab.it.
E’ stato consigliere di Mani Tese ETS, oggi è capo scout oltre che progettista sociale impegnato nella costruzioni di comunità e percorsi sociali.

Eliana
Di Caro
Eliana
Di Caro
nata a Matera, è giornalista al Sole 24 Ore dal 2000: dopo aver lavorato al mensile Ventiquattro e alla redazione Esteri, dal 2012 è al supplemento della Cultura “Domenica”, nel ruolo di
vice caposervizio e curatrice delle sezioni di Storia ed Economia & società. E’ tra le autrici di Donne della Repubblica (il Mulino, 2016), Basilicata d’autore (Manni, 2017), Donne nel 68 (il Mulino, 2018), Donne al futuro (il Mulino, 2021). Ha pubblicato Andare per Matera e la Basilicata (il Mulino, 2019), Le vittoriose (Il Sole 24 Ore, 2020), Le Madri della Costituzione (Il Sole24 Ore, 2021). Il suo ultimo libro è Magistrate finalmente. Le prime giudici d’Italia (il Mulino, 2023). Scrive, oltre che della sua terra, dei temi legati alle donne, dei loro diritti e dell’emancipazione femminile. Appassionata di tennis, ogni tanto recensisce qualche libro sull’argomento.

Michele
Fagnani
Michele
Fagnani
Nato nel 1986, si avvicina allo studio della chitarra a soli tre anni. Frequenta la scuola media musicale dove studia con il M° Antonello Ghidoni. Nel 1999 vince il 1° premio assoluto al Concorso Nazionale “Enrico Zingarelli” di Città di Castello (PG) dove gli viene conferito anche il premio speciale per la miglior esecuzione di un brano contemporaneo dalla rivista
internazionale “Classical Guitar”. L’anno seguente vince l’8° Concorso Nazionale “Giuseppe Rosetta” di Vercelli.
Dopo il diploma in chitarra classica presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, consegue il Diploma Accademico di secondo livello in didattica musicale e in chitarra sempre a Milano sotto la guida dei maestri Francesco Bellomi e Francesco Biraghi e Antonello Ghidoni.
Nel 2014 fonda il Laboratorio Musicale Daniele Maffeis, associazione culturale che promuove la cultura musicale nella provincia di Milano.
All’attività didattica affianca la carriera musicale con particolare inclinazione verso la musica da camera e d’insieme.
Dirige l’orchestra giovanile MaffeisLab, di cui è anche arrangiatore, inoltre compone le musiche originali di diversi spettacoli teatrali realizzati con la compagnia PianoInBilico per la regia di Silvia Giulia Mendola.
Collabora sia come chitarrista che come arrangiatore con numerosi musicisti tra cui Antonello Ghidoni, Giuseppe Cacciola, Alessandro Rossi, Gino Zambelli, Virgilio Monti…
È appassionato di basket e mangia la pizza una volta a settimana.

Maria Josè
Fava
Maria Josè
Fava
nata a Torino nel 1974, laureata in giurisprudenza. Dal 2003 al 2025 impegnata in Libera con ruoli differenti: responsabile organizzazione territoriale, referente regionale, membro dell’ufficio di presidenza. Dal 2024 responsabile, all’interno della Direzione Nazionale, dei progetti di accompagnamento alla denuncia per le vittime di reati come usura, estorsione e corruzione.
Nel 2023 ha iniziato un nuovo percorso di lavoro e impegno presso la CGIL Torino e la FILT CGIL Torino e Piemonte.
Sposata e mamma di Sofia e Beatrice.

Simonetta
Fiori
Simonetta
Fiori
Simonetta Fiori, per tanti anni inviata di “Repubblica” dove continua a scrivere di temi culturali. Ha curato per Laterza due libri-intervista: Il grande silenzio con Alberto Asor Rosa (2009) e Italiani senza padri con Emilio Gentile (2011). E’ autrice dei docufilm Inge Film su Inge Feltrinelli (con Luca Scarzella, Feltrinelli, 2010) e Repubblica primo sogno su Eugenio Scalfari (Gedi, 2021). Per Guanda ha pubblicato La testa e il cuore. L’amore in trenta storie (2020) e ha curato per Einaudi La Biblioteca di Raskolnikov. Libri e idee per un’identità democratica (2024). E’ autrice di Le Appassionate. Storie di donne che hanno cambiato il futuro (con Maria Novella De Luca, Feltrinelli, 2025). Collabora con il Master di Editoria, giornalismo, management culturale della Sapienza Università di Roma. Ha vinto il Premiolino, il premio Geraldini Donne per il giornalismo e il premio Scalfari.

Monica Cristina
Gallo
Monica Cristina
Gallo
Monica Cristina Gallo ha ricoperto il ruolo di Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Torino per due mandati quinquennali (2015-2025). Nel corso del suo incarico ha rivolto particolare attenzione al tema della dignità dei giovani detenuti, con un focus specifico su coloro che si trovano reclusi negli istituti penitenziari destinati agli adulti.
È coautrice della ricerca «Giovani dentro e fuori: un’indagine per conoscere la popolazione giovanile nella Casa Circondariale di Torino», condotta in collaborazione con la Clinica Legale Carcere e Diritti I del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino.
Nel 2025 ha pubblicato il volume 18+1. Diciotto anni e un giorno. “Il perimetro del vuoto e della solitudine: giovani perduti nelle carceri per adulti” (Edizioni Effatà)

Nicodemo
Gentile
Nicodemo
Gentile
è nato a Cirò (KR). È un avvocato di 56 anni, cassazionista, che si occupa prevalentemente di diritto penale.
Da anni è impegnato anche in vicende di rilevanza nazionale, tra le quali il processo per l’omicidio di Meredith Kercher, di Melania Rea e il delitto della contessa dell’Olgiata, dove è stato il legale degli imputati, mentre, in qualità di difensore di parte civile, ha celebrato il processo per l’omicidio di Sarah Scazzi, dei fidanzati di Pordenone, Trifone e Teresa, di Roberta Ragusa, di Guerrina Piscaglia, Maria Chindamo, come parte civile si è costituito anche nel processo instauratosi a seguito dell’omicidio della giovane Sara Di Pietrantonio, uccisa dal fidanzato Vincenzo Paduano, in Roma , lungo Via della Magliana nel maggio 2016.
Attualmente segue le vicende giudiziarie relative alla morte di Liliana Resinovich e Giulia Cecchettin, in qualità di legale delle persone offese e parti civili.
È inoltre il legale di riferimento di varie comunità e di associazioni impegnate nel sociale e da Febbraio 2020 è stato eletto Presidente nazionale dell’Associazione Penelope, che si occupa di dare sostegno ai familiari delle persone scomparse.
La sede principale del suo studio è a Perugia, Via Fiume, ma, ormai da tempo, si avvale di articolazioni in tutto il territorio nazionale.
Nel 2017 è uscito il suo primo libro “Laggiù tra il ferro – Storie di vita, storie di reclusi (Imprimatur)“, nel 2018 ha pubblicato il libro “Nella Terra del Niente” storie di scomparse, storie di famiglie e nel 2019 il libro Il Padrone, storia di una manipolazione, storia di una tragedia (Faust Edizioni).
Nel 2021, sempre per Faust Edizioni è uscito il suo ultimo libro “NULLA È COME APPARE”.

Daniela
Giraudo
Daniela
Giraudo
è un’avvocata cassazionista con esperienza e impegno nel mondo forense e istituzionale. Laureata a pieni voti in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino nel 1992, è iscritta all’Albo degli Avvocati dal 1995 e all’Albo dei Cassazionisti dal 2015. Il suo percorso professionale è caratterizzato da un’intensa attività istituzionale: è stata Consigliera dell’Ordine delle Avvocate di Biella, ricoprendo anche il ruolo di Presidente. È stata eletta al Consiglio Nazionale Forense (CNF) per due mandati consecutivi (2019-2022 e 2023-2026), dove ha coordinato e fatto parte di importanti commissioni, tra cui quelle dedicate ai Progetti di Educazione alla Legalità, al Diritto di Famiglia, al Diritto della Persona e delle Relazioni Familiari e dei Minorenni, e al Diritto Europeo e Internazionale. Dal gennaio 2024 è Capo della Delegazione del CNF al CCBE.
L’Avvocata Giraudo ha inoltre ricoperto incarichi nel consiglio d’amministrazione di società pubbliche e ha avuto esperienze di insegnamento. La sua attività professionale si concentra a Biella.

Valentina
Goglio
Valentina
Goglio
è Professoressa Associata di Sociologia Economica al Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino e Affiliate del Collegio Carlo Alberto. I suoi interessi di ricerca si focalizzano sulle implicazioni sociali della trasformazione digitale, in particolare con riferimento all’istruzione superiore e al lavoro. È autrice di diverse pubblicazioni sui temi della digitalizzazione, della transizione alla vita adulta e dell’insicurezza lavorativa, pubblicate in riviste scientifiche e libri.

Alberto
Gottardo
Alberto
Gottardo
è fotografo e regista. Autore di reportage e ritratti per riviste italiane e internazionali, video d’artista e videoclip, insegna al master in Fotografia del CFP Bauer di Milano. Nel 2015 co-fonda Somewhere Studio. Forma con Francesca Sironi un duo creativo. Insieme vincono il premio Solinas miglior Documentario per il Cinema con “Fortuna Granda”, presentato in seguito a Biografilm e distribuito al cinema. Nel 2024 esce il loro primo podcast, con Chora Media, “L’impero dei figli impossibili”. Fra i loro documentari: “Marghe e Giulia”, “Lodi”, “Follow the paintings”, distribuiti su piattaforme come Mubi, BBC, Sky Atlantic.

Tommaso
Greco
Tommaso
Greco
è professore ordinario di Filosofia del diritto nell’Università di Pisa, dove dirige il Centro Interdipartimentale di Bioetica, e direttore scientifico del Piccolo Festival della fiducia. Nel 2024 gli è stato assegnato il Premio Bartolo da Sassoferrato per le scienze giuridiche e politico-sociali, sezione “Pensare la pace”. Dirige la collana “Bobbiana” dell’editore Giappichelli e la rivista di storia della filosofia del diritto “Diacronìa”. Tra le sue più recenti pubblicazioni, L’orizzonte del giurista. Saggi per una filosofia del diritto ‘aperta’ (Giappichelli 2023). Per Laterza è autore di La legge della fiducia. Alle radici del diritto (2021), Curare il mondo con Simone Weil (2023), e da ultimo Critica della ragione bellica (2025).

Edoardo
Greppi
Edoardo
Greppi
Professore emerito di Diritto internazionale, Università di Torino.
Presidente della Società Italiana di Diritto Internazionale e di Diritto dell’Unione Europea (SIDI), Roma.
Già Professore ordinario di Diritto internazionale nella Facoltà – poi Dipartimento – di Giurisprudenza dell’Università di Torino (2001-2023) e Professore di Diritto dell’Unione Europea, di Organizzazione internazionale, di International Institutional Law, di Diritto internazionale umanitario nella Facoltà – poi Dipartimento – di Giurisprudenza dell’Università di Torino (1996-2023).
Autore di monografie, saggi e articoli su temi di diritto internazionale, organizzazione internazionale, diritto dell’Unione europea, storia diplomatica.

Carlo
Greppi
Carlo
Greppi
storico e scrittore, è autore di numerosi saggi sulla storia del Novecento, di libri per ragazze e ragazzi e di manuali scolastici, ed è il curatore della serie Laterza “Fact Checking: la Storia alla prova dei fatti”. I suoi ultimi saggi sono Un uomo di poche parole. Storia di Lorenzo, che salvò Primo (Laterza 2023; Premio TIR – The Italian Review e Premio Città di Ceglie Messapica, tradotto in sei lingue e in dieci paesi), storie che non fanno la Storia (Laterza 2024, tradotto in catalano) e Figlia mia. Vita di Franca Jarach, desaparecida (Laterza 2025, in corso di traduzione in castigliano).
Credit foto: © Francesco Anselmi

Enrico
Grosso
Enrico
Grosso
è Professore ordinario di diritto costituzionale nell’Università di Torino. La sua riflessione scientifica si sviluppa prevalentemente intorno alle tematiche della giustizia costituzionale, del sistema delle fonti del diritto, della tutela dei diritti fondamentali, dei problemi giuridici dell’immigrazione e della c.d. società multiculturale. Tra i suoi lavori principali: Le vie della cittadinanza (Padova, 1997); La titolarità dei diritti politici (Torino, 2001); Cittadinanza e territorio (Napoli, 2015). È membro della direzione della rivista Quaderni costituzionali, vicedirettore della rivista Diritto pubblico comparato ed europeo, direttore della rivista Il Piemonte delle autonomie.

Nuccio
Iovene
Nuccio
Iovene
presidente della Fondazione Trame, pubblicista, è membro del Comitato Scientifico di NeXt, Nuova Economia X Tutti, associazione che lavora alla promozione di una nuova economia basata sulla sostenibilità, responsabilità e partecipazione dei cittadini e attualmente collabora come editorialista per la web radio della Cgil nazionale, RadioArticolo1. Negli anni ’80-’90, è stato uno dei massimi dirigenti a livello regionale prima e nazionale poi dell’Arci, la principale associazione di promozione sociale italiana. Nel 1994 è stato tra i fondatori e primo Presidente di Transfair Italia (che qualche anno dopo sarebbe diventata Fairtrade Italia) l’organizzazione di garanzia del commercio equo e solidale; oltre ad essere stata una delle figure di riferimento del commercio equo italiano ha anche partecipato attivamente negli stessi anni alla costituzione del Forum del Terzo Settore (di cui è stato il primo Segretario Generale), di Banca Popolare Etica (del cui CDA ha fatto parte sino al 2000), nonché di Libera. Ha rappresentato l’Arci ed il Forum del Terzo settore in numerose sedi istituzionali italiane ed europee. Poi l’impegno isitituzionale: in anni lontani (dal 1975 al 1980) consigliere comunale a Lamezia Terme, e parlamentare per due legislature, la XIV nel 2001 (Senatore per L’Ulivo) e la XV nel 2006 (Senatore per i Democratici di Sinistra).

Guido
Isolabella
Guido
Isolabella
In amministrazione dal 1982, ha ricoperto numerosi incarichi dirigenziali in Agenzia delle Entrate tra cui quello di Capo dei Settori Gestione tributi, Audit e sicurezza e Gestione risorse della Direzione Regionale della Lombardia nonché quello di Capo Settore Audit Nord-Ovest e di Direttore provinciale di Milano I.
Da luglio 2021 è stato nominato Direttore Regionale in Friuli Venezia Giulia e dal 17 luglio 2023 Direttore Regionale del Piemonte e, ad interim, della Valle d’Aosta.

Nadia
Lambiase
Nadia
Lambiase
è un’imprenditrice a vocazione sociale di Torino. Dopo aver lavorato 10 anni in Banca Etica, nel 2018, insieme ad altre compagne e compagni di viaggio, ha fondato Mercato Circolare, società benefit che si occupa di fare formazione e consulenza sui temi dell’economia circolare, ibridando discipline e linguaggi. Nel 2022 ha conseguito un dottorato di ricerca in Innovation for the Circular Economy all’Università di Torino, per la quale continua a fare ricerca. Ha una passione per libri, alberi e mappe e ama esplorare e creare connessioni tra mondi diversi.
Per becco Giallo, collana Critical Kids, ha pubblicato il libro “L’economia della ciambella spiegata alle bambine e ai bambini”, illustrato da Eleonora Casetta.

Giulia Marzia
Locati
Giulia Marzia
Locati
laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino, consegue un dottorato di ricerca in Diritto Costituzionale. Dal 2013 è magistrata, dapprima presso il Tribunale di Milano, come giudice del lavoro, e poi presso quello di Torino, come giudice prima penale e poi civile. Attualmente è consigliera presso la Corte d’Appello di Torino, sezione lavoro. Fa parte del Comitato direttivo centrale dell’Associazione nazionale magistrati.

Tiziano
Lucchese
Tiziano
Lucchese
avvocato penalista iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Torino sin dall’anno 2000, patrocinante avanti alle Giurisdizioni Superiori, Presidente della Sezione torinese dell’associazione giuridica maggiormente rappresentativa denominata “MOVIMENTO FORENSE”, Consigliere di amministrazione della Fondazione dell’avvocatura torinese intitolata all’avvocato “Fulvio CROCE” all’interno della quale è responsabile del Progetto denominato “WELCOME To Fondation Fulvio CROCE” pensato e sviluppato in collaborazione con la Camera Penale “Vittorio CHIUSANO” del Piemonte Occidentale e della Valle d’Aosta, rivolto agli studenti degli Istituti scolastici secondari di secondo grado della Città metropolitana di Torino per diffondere il concetto di legalità. Già partecipante alle “giornate della legalità” nell’anno 2024 presso la Biblioteca storica del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino sita all’interno della Palazzo della Curia Maxima della via Corte d’Appello.

Rocco
Mangiardi
Rocco
Mangiardi
piccolo imprenditore ,Testimone di giustizia e poeta , vive e lavora nella Città di Lamezia Terme (CZ).
Dal 2009 vive sotto scorta dopo avere denunciato e testimoniato nell’aula del Tribunale contro la cosca sanguinaria del clan Giampà che in quegli anni aveva il predominio del malaffare in quel territorio. Da quegli anni egli dedica molto tempo della sua vita ad incontrare i giovani e gli adulti, cercando con il suo esempio, di seminare un po’ di consapevolezza e di speranza.

Alberto
Manzella
Alberto
Manzella
Alberto Manzella è nato a Torino il 15 marzo 1967 e dopo essersi diplomato al Liceo Classico M. D’Azeglio di Torino ha conseguito la laurea in Giurisprudenza a Torino.
È iscritto all’Albo degli Avvocati di Torino dal 1998 con abilitazione al patrocinio davanti alla giurisdizioni superiori dal 2014 ed è attualmente Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Torino.
Opera nel campo del Diritto Civile e della Responsabilità Civile con particolare riferimento alla Responsabilità Professionale e al Diritto delle Assicurazioni ed è anche mediatore presso Unioncamere Piemonte.
Dal 1999 si occupa di formazione e aggiornamento professionale in qualità di docente e coordinatore della Scuola Litubium Alta Formazione Professionale S.r.l. con particolare riferimento all’ambito dei corsi di preparazione all’esame di Avvocato.
Nel campo della formazione professionale ha partecipato come relatore a convegni ed eventi formativi trattando le tematiche attinenti al diritto civile, alla procedura civile e alla deontologia professionale.

Valeria
Marcenò
Valeria
Marcenò
Valeria Marcenò è la Curatrice scientifica della manifestazione Giornate della Legalità – Spazi aperti in luoghi chiusi, sin dalla sua prima edizione, la Direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino, dove insegna Diritto costituzionale II e Giustizia costituzionale, e dal 2024 è Direttrice del Laboratorio dei diritti fondamentali (LDF). Si occupa prevalentemente di studi in materia di fonti del diritto, di interpretazione e di giustizia costituzionale. Tra le sue pubblicazioni, La neutralizzazione del potere giudiziario. Regole sulla interpretazione e sulla produzione del diritto nella cultura giuridica italiana tra Ottocento e Novecento (Jovene, 2009), La legge abrogata. Esistenza, validità, efficacia (Giappichelli 2013), La giustizia costituzionale (il Mulino 2018, con Gustavo Zagrebelsky), Il primo libro di diritto (Einaudi, 2025).

Laura
Martinelli
Laura
Martinelli
Avvocata dal 2016 si occupa principalmente di diritto penale e di diritto dell’immigrazione e dell’asilo.

Lucilla G.
Moliterno
Lucilla G.
Moliterno
ha conseguito un Dottorato presso l’Università degli Studi di Torino con una ricerca in Filosofia politica sulla genesi della nozione di demagogia nel pensiero politico antico, con attenzione prevalente – ancorché non esclusiva – a quello di Platone. Si è formata nella scuola di Teoria politica di Torino, nel solco tracciato da Norberto Bobbio, ha svolto attività di ricerca per l’Istituto Italiano di Studi Filosofici (Napoli) e la Fondazione Burzio (Torino). Oggi lavora come libera professionista nel settore culturale: è coordinatrice scientifico-organizzativa delle Giornate della Legalità – Spazi aperti in luoghi chiusi, oltre che di Biennale Democrazia, coordinatrice redazionale per La Scuola di Pitagora Editrice e coordinatrice e curatrice scientifica del campus residenziale Agorà di Filosofia. È responsabile della stesura del dossier di candidatura di Torino a Capitale Europea della Cultura 2033, ha all’attivo pubblicazioni scientifiche, scolastiche e divulgative come autrice, in diverse lingue. La sua prima monografia, Alle origini della demagogia (2021), è stata riconosciuta con menzione d’onore dalla giuria del Premio Letterario Montefiore; è co-autrice di Prima Filosofare (Laterza, 2024), un manuale di storia di filosofia già adottato da oltre 650 sezioni di scuole secondarie di secondo grado, e di un saggio divulgativo, Star Wars e la filosofia (Vallardi, 2024). Attualmente sta lavorando a un nuovo manuale di filosofia per le scuole superiori (Laterza, 2025).
Photo credits: © Michele D’Ottavio

Pino
Pace
Pino
Pace
è un autore italiano, laureato in DAMS all’Università di Bologna. Ha lavorato per la radio, per il cinema e l’audiovisivo e scritto più di 60 libri, tra romanzi, raccolte di poesie, albi illustrati, pop-up, silent book e mappe narrative, soprattutto per i più giovani, molti tradotti all’estero. Ha insegnato per 10 anni Scrittura narrativa allo IED di Torino e conduce laboratori sulle pratiche di scrittura in scuole, biblioteche e centri culturali, in Italia e all’estero.
È tra i soci fondatori dell’associazione ICWA (Italian Children’s Writers Association) e del festival di Matota di Torino.
Libri di Pino Pace – ultime uscite
° Alberi di parole (2025), con Alessandra Racca, Girlalangolo;
° Lo zaino del partigiano (2025), con Tatjana Giorcelli, Il battello a vapore;
° Forte il vento forte! (2024) Bummy Books;
° Carolina e la corona pesantissima (2023) Gaby Books;
° Biancalieve e i sette cani (2023) Giunti editore;
° Rotte del mare, storie di acque e terraferma (2023) Quinto Quarto;
° Come un germoglio di bambù, storia di Basho, il samurai dell’haiku, con Chiara Lorenzoni, (2022), Marcos y Marcos;
° Animalicomio, (2023) Edizioni Gruppo Abele;
° Viaggio nella Costituzione, (2022) Coccole Books;
° Poesie per gente che va di fretta, con Chiara Lorenzoni, (2022), Marcos y Marcos;
° Mezzamosca, il generale e Babbo Natale, (2022) Coccole Books;
° Il viaggio dei Diecimila, l’Anabasi di Senofonte, (2022) Giunti editore / Raccontami un classico;
° Mamma in polvere, (2021) Camelozampa; Primo premio Biblioteca La Magna Capitana, Foggia, 2022; Tradotto in turco
° Bestiacce! Le incredibili avventure di Sam Colam e del professor Pico Pane (nuova edizione 2021) Giralangolo; Seconda ristampa
° Martina picchia tutti, (2021) Coccole Books; Tradotto in rumeno e in serbo
° Facciamo finta di essere… (2019) La Spiga Edizioni / Lilliput; Seconda riedizione con Gallucci editore. Uscito in edicola con Corriere della Sera e Gazzetta dello sport.
° Appunti di viaggio, l’arte di fermare i ricordi (2018) Edizioni Lapis.

Tommaso
Pastore
Tommaso
Pastore
dirigente della Polizia di Stato, Capo Centro Operativo della Direzione Investigativa Antimafia di Torino.
Trentennale esperienza nel campo investigativo del contrasto alla criminalità organizzata di stampo mafioso e non.
Direzione di uffici investigativi della Polizia di Stato con competenza generale del contrasto ai fenomeni criminali sia di matrice mafiosa sia di matrice generica sia in ambito nazionale sia internazionale.
Attività di direzione in seno al Servizio Centrale di Protezione della Direzione Centrale della Polizia Criminale di nuclei operativi di protezione destinati alla attuazione in ambito nazionale dei programmi di protezione a favore di testimoni e collaboratori di giustizia.

Daniela
Piana
Daniela
Piana
Daniela Piana è Professoressa ordinaria di riti della legalità e di scienza politica presso l’Università di Bologna. Senior advisor dell’OCSE.

Sabrina
Pisu
Sabrina
Pisu
giornalista, è nata a Roma e vive a Ginevra, collabora con diverse testate tra cui RSI (Radio-televisione Svizzera di lingua italiana) e il settimanale L’Espresso. In precedenza, e per molti anni, ha lavorato a Lione, in Francia, anche come inviata, per il canale televisivo di informazione internazionale Euronews. Ha scritto Il Caso Mattei, con il magistrato Vicenzo Calia (Chiarelettere, 2017), Mi prendo il mondo ovunque sia (Einaudi, 2019), su e con Letizia Battaglia, uscito in Francia per Actes Sud nel gennaio 2025 (Je m’empare du monde où qu’il soit), e che uscirà in inglese e spagnolo, e Il mio silenzio è una stella, vita di Francesca Morvillo (Einaudi, 2024). Nel 2023 ha curato per Electa, con Paolo Falcone, il libro-catalogo Letizia Battaglia, senza fine legato alla mostra omonima in giro per l’Italia. Sabrina Pisu ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Franco Giustolisi, Giustizia e Verità (2020) per il giornalismo d’inchiesta, il Premio Internazionale Cristiana Matano (2021) con il patrocinio del Parlamento Europeo, è stata finalista al Premio Luchetta per la stampa italiana nel 2023 e sempre nel 2023 ha vinto Il Premio 3 dicembre – Paolo Osiride Ferrero.
Credits foto: © Umberto Costamagna

Vanessa
Roghi
Vanessa
Roghi
Vanessa Roghi, storica dell’educazione e autrice di programmi culturali per la RAI. Da anni studia la storia della scuola democratica e i suoi protagonisti. Ha scritto monografie su Lorenzo Milani, Gianni Rodari e Mario Lodi pubblicate dalla casa editrice Laterza. Ha curato per Einaudi ragazzi Voi siete il fuoco. Storia e storie della scuola, un libro rivolto agli adolescenti. Sta per uscire per Sellerio Un libro d’oro e d’argento. Intorno alla Grammatica della fantasia di Gianni Rodari.

Anna Clorinda
Ronfani
Anna Clorinda
Ronfani
nata a Torino il 27 luglio 1958, avvocata penalista. Già iscritta all’Albo degli Avvocati del Foro di Torino. Attualmente Consulente Giuridico di Studio Legale.
Già componente della Commissione Diritto di Famiglia istituita presso l’Ordine degli Avvocati di Torino.
Già iscritta nell’elenco definitivo degli Avvocati Penalisti accreditati presso Aziende Sanitarie Locali.
Già iscritta all’elenco degli avvocati penalisti accreditati presso il Fondo Regionale Vittime di Violenza (L. 4/2016) e per il Patrocinio a Spese dello Stato
Già nominata dal Sindaco della Città di Torino Consigliere di Amministrazione della partecipata “ITER” (Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile).
Vicepresidente dall’anno 1999 dell’Associazione “Volontarie del Telefono Rosa Piemonte”; socia dall’anno 1993.
Socia Fondatrice dell’Associazione “Sintonie, Prospettive Interdisciplinari per la persona, la famiglia e i minori”
Componente del Comitato Scientifico dell’Associazione “Torino Città per le Donne”
Socia di Soroptimist International d’Italia – Club di Torino
Socia onoraria della Società Italiana di Psichiatria, Sezione Piemonte e Valle d’Aosta
Esperienza professionale pluriennale specifica nell’assistenza in ambito penale, particolarmente per reati contro la persona, colposo sanitario, malattie professionali, infortuni sul lavoro, pubblica amministrazione.
Nominata dal Tribunale Penale e dal Tribunale per i Minorenni in processi penali curatore speciale di persone offese minorenni in conflitto di interessi con la famiglia, e curatore speciale di anziani e infermi di mente . Nominata dal Giudice Tutelare del Tribunale di Torino tutore di minorenni. Nominata dall’Assessore all’Assistenza del Comune di Torino o da Direttori di Consorzi Socio-Assistenziali difensore fiduciario, in processi penali, di persone offese minorenni o disabili di cui l’Ufficio Pubblico è tutore.
Relatrice in numerosi convegni e docente in corsi di formazione svoltisi a partire dagli anni ‘90 nell’ambito sia della Regione Piemonte che Nazionale nelle materie di specifica competenza.

Daniela Maria
Rossi
Daniela Maria
Rossi
Avvocata penalista, è iscritta all’albo degli Avvocati di Torino dal 1991 e a quello degli Avvocati abilitati al patrocinio avanti la Corte di Cassazione dal 2003.
Attualmente è consigliera dell’Ordine degli Avvocati di Torino.
È coordinatrice della Commissione Scientifica penale e della Commissione Affari penali dell’Ordine degli Avvocati di Torino.
È componente della Commissione per la Formazione Scientifica dell’Unione distrettuale degli Ordini degli Avvocati di Piemonte e Valle d’Aosta.
Coordina il gruppo PCTO-Legalità e Giustizia per la diffusione della cultura della legalità tra gli studenti delle scuole medie superiori.
È referente dell’Ordine degli Avvocati di Torino nella Commissione Carcere del Consiglio Nazionale Forense.
È componente laico del Consiglio Giudiziario presso la Corte d’Appello di Torino.

Guido
Saracco
Guido
Saracco
Professore ordinario di fondamenti chimici delle tecnologie, da marzo 2018 a marzo 2024 è stato rettore del Politecnico di Torino. È anche stato direttore del Centro per le Tecnologie Future Sostenibili dell’Istituto Italiano di Tecnologia, nato nel 2016 dopo gli accordi della Conferenza delle Parti sul clima di Parigi. Socio corrispondente dell’Accademia delle Scienze di Torino dal 2015, Guido Saracco focalizza la sua attività di ricerca nell’area della fotochimica, della catalisi e della chimica verde, con oltre 500 pubblicazioni all’attivo.
È curatore del festival Biennale Tecnologia e della piattaforma di produzione di contenuti culturali Prometeo Tech Cultures, che si focalizzano sulle mutue relazioni tra tecnologia e umanità. Su questi temi ha iniziato un’intensa attività di divulgazione scientifica attraverso social network, conferenze e libri.

Chiara
Saraceno
Chiara
Saraceno
è professoressa emerita all’Università di Torino e al Berlin Social Science Center, honorary fellow al Collegio Carlo Alberto di Torino. Nel 1998-2001 è stata presidente della Commissione di indagine sulla povertà e l’esclusione sociale in Italia. Nel 2021-22 ha presieduto il comitato scientifico per la valutazione del Reddito di Cittadinanza. Nel 2005 è stata nominata dal Presidente Ciampi Grande ufficiale della Repubblica Italiana. È presidente della Rete Italiana di Cultura popolare e co-coordinatrice dell’Alleanza per l’infanzia. Tra i suoi libri recenti, La Famiglia naturale non esiste. Intervista di Maria Novella De Luca, Laterza 2025; Advanced introduction to family policy, Edward Elgar 2022; il Welfare, il Mulino 20212; Poverty in Italy (con D. Benassi e E. Morlicchio), Policy Press 2020, ora anche in versione italiana, La Povertà in Italia, il Mulino 2022. Collabora al quotidiano La Stampa.

Francesca
Sironi
Francesca
Sironi
è autrice e regista. Giornalista d’inchiesta all’Espresso per dieci anni, nel 2022 firma per Centauria un saggio sulla violenza di genere spiegata agli adolescenti, tradotto in Spagna, e rilanciato nel 2025 da Gallucci Editore. Dal 2015 forma un duo creativo con Alberto Gottardo. Insieme vincono il premio Solinas miglior Documentario per il Cinema nel 2020 con “Fortuna Granda”. Fra i loro documentari: “Marghe e Giulia”, “Lodi primo soccorso”, “Follow the paintings”, distribuiti su Mubi, BBC, Sky Atlantic. Nel 2024 esce il loro primo podcast, con Chora Media, “L’impero dei figli impossibili”. Fra i progetti speciali, una feature story a fumetti per Bloomerg Business Week.

Donatella
Stasio
Donatella
Stasio
Romana, due figli di 34 e 31 anni.
Dopo aver esercitato per tre anni la professione di avvocata, nel 1984 entra nel gruppo editoriale Il Sole 24 ore e nell’88 diventa giornalista professionista. Caposervizio, cronista parlamentare, scrive di politica, giustizia e istituzioni, con reportage anche all’estero (Afghanistan, Francia). Segue alcuni processi che hanno segnato la vita politica e istituzionale, come quello sul sequestro di Abu Omar e il cosiddetto processo “Ruby”. Approfondisce i temi della “comunicazione istituzionale” e partecipa come “esperta formatrice” a numerosi corsi e seminari organizzati dal Csm e dalla Scuola superiore della magistratura. Nel 2016 viene nominata dal ministro della Giustizia componente del Tavolo “Donne e carcere” nell’ambito degli Stati generali dell’esecuzione penale.
Esce dal Sole 24 Ore a febbraio 2017 e dal 1° maggio e fino a dicembre 2018 firma la rubrica Controcanto sulla rivista Questione giustizia. Dal 1° novembre 2017 al 31 ottobre 2022 è Responsabile della Comunicazione e portavoce della Corte costituzionale, con sei diversi presidenti e, per questo incarico, è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica. Da dicembre 2022 ha collaborato come editorialista a La Stampa fino a dicembre 2024.
Nel 2009 ha pubblicato, per Il Saggiatore, “Diritti e castighi – Storie di umanità cancellate in carcere”, scritto insieme a Lucia Castellano. Nel 2023 è uscito, per Feltrinelli, “Storie di diritti e di democrazia – La Corte costituzionale nella società”, scritto insieme a Giuliano Amato. E dal 6 giugno 2025 è in libreria “L’amore in gabbia – La ricerca della libertà di un reduce dal carcere”, pubblicato da Castelvecchi.

Benedetta
Tobagi
Benedetta
Tobagi
(Milano, 1977). Scrittrice e storica, è stata conduttrice e autrice radiofonica per la Rai e collabora con «la Repubblica». Segue progetti didattici e attività di formazione docenti sulla storia degli anni Settanta e del terrorismo con la “Rete degli archivi per non dimenticare” e altre associazioni.
Ha pubblicato i volumi Come mi batte forte il tuo cuore. Storia di mio padre (Einaudi 2009 e 2011), Una stella incoronata di buio. Storia di una strage (Einaudi 2013 e 2019), La scuola salvata dai bambini. Viaggio nelle classi senza confini (Rizzoli 2016 e 2017), il saggio Piazza Fontana. Il processo impossibile (Einaudi 2019), La Resistenza delle donne (Einaudi, 2022, vincitore del Premio Campiello 2023, da cui ha tratto un reading teatrale e la serie podcast La Resistenza delle donne. Voci partigiane), Segreti e lacune. Le stragi tra servizi segreti, magistratura e governo (Einaudi 2023), Le stragi sono tutte un mistero (collana Fact checking Laterza 2024) e, con la fotografa Paola Agosti, Covando un mondo nuovo. Viaggio tra le donne degli anni Settanta (Einaudi 2024).

Pablo
Trincia
Pablo
Trincia
Nato a Lipsia nel 1977, Pablo Trincia è uno scrittore, autore televisivo e giornalista pluripremiato.
Inizia la sua carriera di giornalista freelance nel 2005 dopo essersi laureato in Lingue e Letterature Africane alla School of Oriental and African Studies di Londra.
Nel 2009 ha partecipato a Le Iene (Italia 1) e nel 2014 è stato inviato per Servizio pubblico (La7) e Announo (La7). Nel 2016 ha condotto LUPI (Nove) e Mai più bullismo (Rai 2). Nel 2017 è stato il primo a portare in Italia il podcast seriale.
Per Sky Italia, ha realizzato Essere Umani, Le cicatrice di cape Town, E poi il silenzio- il disastro di Rigopiano.
È considerato il podcaster più influente d’Italia; i suoi due lavori – Veleno e Il dito di Dio – hanno totalizzato più di 10 milioni di download, diventando entrambi libri editi da Einaudi e docu-serie per Amazon Prime Video.
Il podcast Dove nessuno guarda -il caso Elisa Claps, ha totalizzato un numero record di download.
Il suo ultimo libro, Come nascono le storie, è uscito a settembre 2024; a maggio 2025 è stato pubblicato il suo ultimo podcast e docuserie : Il cono d’Ombra, La storia di Denis Bergamini.
Gira da anni il mondo per raccontare storie ed è un grande appassionato di lingue e viaggi.

Vera
Tripodi
Vera
Tripodi
è attualmente Professoressa Associata presso il Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazione del Politecnico di Torino. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Logica ed Epistemologia presso la Sapienza Università di Roma. Prima di assumere l’incarico al Politecnico, ha lavorato come ricercatrice di tipo A (Rtd-A) presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano “La Statale”. In precedenza, ha svolto la sua attività di ricerca come post-doc presso l’Università di Torino, l’Università di Barcellona, l’Università di Oslo e la Columbia University (New York). È specializzata in etica della tecnologia, bioetica, filosofia ed etica femminista, ontologia sociale. È socia fondatrice di SWIP ITALIA (The Society for Women in Philosophy – Italy) ed è stata Vice-Presidente di questa società per due mandati (2018-2021; 2021-2024).

Alessandro
Trocino
Alessandro
Trocino
Alessandro Trocino, nato a Milano nel 1965, laureato in Giurisprudenza alla Statale con una tesi in filosofia del Diritto (“Pena di morte e diritto di punire nell’opera di Albert Camus”), ha frequentato l’Istituto per la formazione al giornalismo ed è al Corriere della Sera dal 1999.
Ha lavorato prima a Milano in cronaca nazionale, poi in Politica e per 15 anni ha fatto il cronista parlamentare a Roma. Dal 2022 è tornato a Milano nella sede centrale, nella redazione Digital, dove si occupa di politica e di cultura.
Ha scritto:
2008 Razza Padana (Bur – Rizzoli)
2011 Popstar della cultura (Fazi)
2019 La carbonara non esiste (Giunti)
2024 Scerbanenco a Milano (Paesi edizioni).
2025 Morire di pena (Laterza)

Andrea
Turturro
Andrea
Turturro
Animatore socio-culturale nelle scuole superiori dal 2011, coordinatore della segreteria regionale di Libera in Piemonte dal 2020 e co-referente regionale di Libera da gennaio 2025.

Tiziana Francesca
Vaccaro
Tiziana Francesca
Vaccaro
Autrice del docufilm CareSeekers – in cerca di cura e attrice in: Terra di Rosa – vite di Rosa Balistreri, vincitore di diversi premi nazionali, divenuto in seguito la drammaturgia a fumetti Terra di Rosa – vite di uno spettacolo. Sindrome Italia. O delle Vite Sospese da cui il graphic novel Sindrome Italia. Storia delle nostre badanti, in collaborazione con la fumettista Elena Mistrello e Becco Giallo Editore.
È conduttrice di laboratori teatrali per i quali collabora anche con Sciara Progetti Teatro in Emilia Romagna e le realtà milanesi Teatro degli Incontri e Qui e Ora Residenza Teatrale.

Valeria
Verdolini
Valeria
Verdolini
lavora all’Università di Torino. È docente a contratto presso il Dipartimento di Diritto Italiano e Sovranazionale dell’Università degli Studi di Milano dove insegna “Inequalities and social mobility” e presso il Dipartimento di Scienze sociali e politiche, dove insegna “Diritto e mutamento sociale”. È responsabile del coordinamento scientifico-organizzativo di Democrazia futura e di Democrazia diffusa per Biennale Democrazia. Dal 2012 è Presidente di Antigone Lombardia (MI). Recentemente ha pubblicato “L’istituzione reietta. Spazi e dinamiche del carcere in Italia”, (Carocci, 2022) e con Paolo Grassi e Giacomo Pozzi “Milano fantasma. Etnografie di una città e delle sue infestazioni” (Ombre Corte, 2025).

Costantino
Visconti
Costantino
Visconti
è professore di diritto penale nell’Università di Palermo ove insegna, tra l’altro, “Mafie, economia e crimini d’impresa”. Attualmente è Direttore del Dipartimento di scienze politiche. Più volte consulente della Commissione parlamentare antimafia e componente di commissioni ministeriali per la riforma della legislazione antimafia, ha pubblicato numerosi saggi sulla questione mafiosa. Tra gli altri, Contiguità alla mafia e responsabilità penale, Torino, 2003; Scenari di mafia (insieme a G. Fiandaca), Torino, 2010; La mafia è dappertutto. Falso!, Roma-Bari, 2016; Il contrasto alla mafia dal secondo ottocento a oggi (insieme a A. Blando), Milano, 2025. È editorialista del Giornale di Sicilia.

Giuseppe
Vitrani
Giuseppe
Vitrani
è un avvocato con un’ampia e consolidata esperienza nel campo del diritto e delle nuove tecnologie. È Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Torino, dove coordina la Commissione Informatica.
Docente a contratto di procedura civile presso l’Università degli Studi di Torino e l’Università La Sapienza di Roma (Master in Informatica Giuridica), unisce la pratica forense all’attività accademica. È inoltre Esperto Formatore presso la Scuola Superiore di Magistratura.
Tra i suoi ambiti di specializzazione figurano la gestione documentale e la conservazione dei documenti informatici, la protezione dei dati personali (è Data Protection Officer per diversi enti), e il diritto dell’informatica. È autore di numerose pubblicazioni sul processo civile telematico e sulla gestione dei documenti digitali.

Gustavo
Zagrebelsky
Gustavo
Zagrebelsky
Presidente di Biennale Democrazia. Già socio dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti (sin dalla sua fondazione nel 1985), nel 1995 è stato nominato giudice della Corte Costituzionale dall’allora presidente della Repubblica O. L. Scalfaro; ha presieduto la Corte dal gennaio al settembre del 2004. È socio corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, nonché presidente onorario dell’associazione Libertà e Giustizia. Ha insegnato Diritto costituzionale e Dottrina dello Stato nelle Università di Sassari e Torino. Illustre opinionista di attualità e politica, ha scritto per alcuni dei più importanti quotidiani italiani (tra questi La Stampa e la Repubblica) ed è autore di numerosi saggi; dopo La legge e la sua giustizia (2008), Intorno alla legge (2009) e Scambiarsi la veste (2010), tra gli altri ha pubblicato Simboli al potere (2012), Fondata sul lavoro (2013), La maschera democratica dell’oligarchia (con L. Canfora, 2014), entrambi nel 2015, Liberi servi e Moscacieca, Senza adulti, Interpretare (con M. Brunello), entrambi nel 2016 Loro diranno, noi diciamo: Vademecum sulle riforme istituzionali (con F. Pallante) e La tua giustizia non è la mia. Dialogo tra due magistrati in perenne disaccordo (con P. Davigo), Il legno storto della giustizia (con G. Colombo, 2017), Diritto allo specchio (2018), Mai più senza maestri (2019), entrambi del 2021, La giustizia come professione e Qohelet. La domanda, Tempi difficili per la Costituzione (2023) e, entrambi nel 2024, Il dubbio e il dialogo. Il labirinto di Norberto Bobbio e Loro dicono noi diciamo (2024).
Credit foto: © Marzia Benigna

